Modalità di accesso

Requisiti di ammissione

Per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito in altro Stato considerato idoneo e riconosciuto equipollente. Sono richieste nozioni di cultura generale, Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Inglese, sulla base dei programmi ministeriali della scuola secondaria di secondo grado.

Modalità di accesso

Il numero programmato di accessi al primo anno di corso, per l’a.a. 2019/20, è pari a 100.

L'accesso al corso è subordinato al superamento di una prova di ammissione che consiste in domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, estrapolati dai programmi delle scuole secondarie superiori. Le modalità di partecipazione al test di ammissione sono indicate nel relativo bando reperibile sul sito https://www.unicampania.it/index.php/studenti/ammissioni-corsi-di-laurea/bandi-e-avvisi/farmacia-scienze-biologiche-e-biotecnologie.

La prova consiste in 60 domande a risposta multipla di cui 5 di cultura generale, 25 di ragionamento logico, 14 di biologia, 8 di chimica, 8 di fisica e matematica. Ai fini della verifica della conoscenza della lingua straniera, due domande per ogni disciplina sono proposte in lingua inglese. La visione dei quesiti proposti precedentemente, compresa la loro soluzione, è disponibile sul sito web:  http://www.distabif.unicampania.it/dipartimento/orientamento/8-dipartimento/134-test-di-ingresso-anni-precedenti.

Nelle due settimane (30 settembre-11 ottobre 2019) che precedono l’inizio delle lezioni verranno organizzati corsi di recupero (OFA) in Matematica e Fisica per gli studenti che presentano carenze in queste materie. Dopo l’inizio delle lezioni verranno compensate inoltre le carenze di Chimica e Biologia sempre mediante assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi. Il calendario dei corsi OFA, che si terranno in orario pomeridiano, sarà reso noto sul sito del DiSTABiF.