mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corso di Laurea in Scienze Biologiche

    Durata: 3 anni

    Classe: L-13 - Scienze biologiche

    Tipo di accesso: numero programmato locale

    Presidente: Marina ISIDORI

     

      Regolamenti

      Manifesto degli studi

      Orario delle lezioni  

      Calendario esami

      Sedute di laurea

      Futuro studente

      Assicurazione della qualità

     

    Il Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche prepara laureati in possesso di buone conoscenze e competenze di base nei vari settori della biologia che permettono sia l'accesso diretto al mondo del lavoro che a successivi percorsi di studio. Il corso prevede 17 insegnamenti fondamentali. L'accesso al corso di laurea è a numero programmato, subordinato al superamento di una prova di ammissione svolta nel mese di Settembre secondo modalità descritte in un apposito bando pubblicato sul sito web della Università Vanvitelli e del Dipartimento. Per permettere che la formazione sia propedeutica oltre che al proseguimento degli studi, laurea magistrale in Biologia e classi di laurea magistrale affini, anche all'accesso diretto al mondo del lavoro e alla professione, il percorso prevede tirocini formativi presso dipartimenti universitari, enti pubblici e/o privati. Il laureato può avere accesso anche a Master di I livello.

    I laureati, previo esame di stato per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio di attivita'   professionali di supporto (Sezione B-biologo junior), potranno svolgere attività lavorative tecnico-analitiche, produttive e di controllo di qualità connesse ad indagini biologiche.

    Competenze

    La laurea triennale in Scienze Biologiche fornisce competenze di base e una buona padronanza delle metodologie e tecnologie inerenti ai relativi campi di indagine scientifica che possono essere immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Le competenze riguardano procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche; procedure tecnico-analitiche in ambito biomolecolare, ambientale, biochimico, microbiologico e di genetica nonché procedure di controllo di qualità.

    Sbocchi

    Gli sbocchi occupazionali riguardano attività professionali autonome ed incarichi tecnico-operativi, nei limiti indicati dall'ordinamento della professione di Biologo junior. I laureati in Scienze Biologiche saranno in grado di operare in equipe, con gradi definiti di autonomia, svolgendo attivita'   professionali e tecniche in diversi ambiti: industriale, agro-alimentare, biotecnologico, biosanitario, ambientale, monitoraggio floro-faunistico e degli ecosistemi. 

     

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype