Orientamento in ingresso Futuro studente

COME SCEGLIERE

Eventi di orientamento

La commissione Orientamento organizza iniziative per permettere agli studenti che stanno pensando di iscriversi di: ricevere informazioni e chiarimenti sui contenuti dei corsi e sui servizi, incontrare i docenti e gli studenti universitari, visitare edifici e strutture. In particolare prende parte agli eventi di Orientamento di ateneo ed organizza eventi specifici dipartimentali

• «Un giorno al DISTABIF», che si svolge, su richiesta delle scuole durante l’anno scolastico, in periodi prestabiliti, prima settimana di: novembre, febbraio, aprile. Ha l’obiettivo di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo universitario e fornire quindi le informazioni necessarie per un primo orientamento alla scelta attraverso la presentazione dell’offerta formativa e la visita alla strutture didattiche dipartimentali (aule, sale studio, biblioteca, laboratori, aula museale, erbario/xiloteca). La richiesta, avente come oggetto «Un giorno al DISTABIF» va indirizzata, mezzo email, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Incontri con le scuole

Incontri presso le scuole secondarie di II grado

• Incontri per conoscere l’offerta formativa del DISTABIF o l’attività di ricerca attraverso seminari tematici specifici. La prenotazione di un incontro avviene attraverso email da parte dell’istituto scolastico richiedente
    • Una giornata da matricola (in Dipartimento ) Con questa iniziativa si vuole dare l’opportunità a gruppi di studenti (di una o più classi) di sentirsi studenti universitari per un giorno e di immergersi nella realtà universitaria, attraverso la visita alla strutture didattiche dipartimentali (aule, sale studio, biblioteca, laboratori, aula museale, erbario/xiloteca), partecipazione ad una lezione universitaria, partecipazione ad attività laboratoriali opportunamente predisposte.

L'alternanza scuola - lavoro

L’alternanza scuola – lavoro , di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005 n. 77, è diventata con la L. 107/2015 un obbligo per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado.

Costituisce uno straordinario strumento di orientamento per gli studenti che decidono di proseguire gli studi scegliendo un percorso universitario. L’alternanza scuola- lavoro si pone principalmente due finalità una formativa una seconda di orientamento.

I progetti formativi in atto sono riportati di seguito

COSA SCEGLIERE

L’offerta formativa, proposta è altamente multidisciplinare, e permette di coniugare, grazie anche alla diversificazione degli ambiti di ricerca del Dipartimento, le conoscenze e le competenze nel campo delle scienze della vita e dell’ambiente con quelle in ambito farmaceutico, della nutrizione e degli alimenti oltre che delle biotecnologie molecolari avanzate.

I corsi attivi presso il DiSTABiF sono i seguenti :

CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN Biotecnologie, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN

Biologia