mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paolo COTRUFO

    Insegnamento di PSICOLOGIA CLINICA - CORSO PROGREDITO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA

    SSD: M-PSI/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si propone di fornire agli studenti basi teoriche e competenze pratiche per la conduzione di un colloquio clinico, l’organizzazione di un setting terapeutico, gli strumenti del terapeuta e la relazione con il paziente. Inoltre saranno fornite le conoscenze di base sulle differenze tra istinto e pulsione, bisogno e desiderio, sessualità infantile e attaccamento.

    Testi di riferimento

    Testi d’esame
    R.H. Etchegoyen (1986) "I fondamenti della tecnica psicoanalitica" Astrolabio. Di questo testo vanno studiati i seguenti capitoli: 4, 5, 7, 8, 9, 21, 24, 25, 32, 38.
    D. Widlocher et al. (2000) "Sessualità infantile e attaccamento" Franco Angeli.
    P. Cotrufo, Zoe: “Mia madre odia le carote” Mimesis Ed. (2016)*

    *Il testo costituisce parte integrante dell’esame e sarà oggetto di approfondimento nel Laboratorio di Psicologia Clinica (2 CFU).

    Obiettivi formativi

    Il corso ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a conseguire le seguenti abilità:

    • Condurre un colloquio clinico
    Come si costruisce un setting terapeutico e quale sia la sua fondamentale importanza
    • Conoscere e saper riconoscere le dinamiche transferali e controtrasferali nella relazione clinica con il paziente
    • Quali sono i materiali forniti dal paziente sui quali è opportuno lavorare clinicamente
    • Quali sono gli strumenti del terapeuta nel setting clinico
    • Quali sono le peculiarità dello psichismo umano (il desiderio, la sessualità infantile, l’attaccamento)

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di psicologia dinamica e di psicopatologia.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede lezioni teoriche-frontali, integrate con l’utilizzo di didattica attiva in gruppo. Le lezioni sono inoltre completate e integrate dai laboratori.

    Metodi di valutazione

    Esame orale nel quale verranno indagate le conoscenze acquisite dallo studente nei diversi ambiti del corso e le sue capacità di collegare criticamente i diversi ambiti e di sintetizzarne gli aspetti rilevanti, e le sue capacità di esposizione e di proprietà di linguaggio.
    L'esame consisterà in un colloquio con domande sugli argomenti indicati nel programma e atto ad accertare il livello di conoscenze e la capacità di elaborazione critica dei contenuti del programma.
    In particolare, verrà valutato il livello di conoscenza dello studente nei seguenti aspetti:
    • Obiettivi di un colloquio clinico di consultazione.
    • Importanza e significato del setting clinico/terapeutico.
    • Dinamiche transfert/controtransfert.
    • Materiali e strumenti del terapeuta.
    Sessualità infantile e attaccamento
    La prova sarà valutata in 30 (trentesimi).

    Programma del corso

    • Il colloquio clinico
    • Lo svolgimento del colloquio clinico
    • Il concetto di transfert e la sua storia
    • La dinamica del transfert
    • Transfert e ripetizione
    • Il cotrotransfert
    • Materiali e strumenti della psicoterapia
    . Il concetto di interpretazione
    Tipi di interpretazione
    Il setting analitico
    Sessualità infantile e attaccamento

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide students with theoretical bases and practical skills for conducting a clinical interview, the organization of a therapeutic setting, the tools of the therapist and the relationship with the patient. In addition, basic knowledge on the differences between instinct and drive, need and desire, infantile sexuality and attachment will be provided.

    Textbook and course materials

    R.H. Etchegoyen (1986) "I fondamenti della tecnica psicoanalitica" Astrolabio. Di questo testo vanno studiati i seguenti capitoli: 4, 5, 7, 8, 9, 21, 24, 25, 32, 38.
    D. Widlocher et al. (2000) "Sessualità infantile e attaccamento" Franco Angeli.
    P. Cotrufo, Zoe: “Mia madre odia le carote” Mimesis Ed. (2016)*

    Course objectives

    The course aims to help students achieve the following skills:

    • Conduct a clinical interview
    How to build a therapeutic setting and what its fundamental importance is
    • Know and be able to recognize the transference and countertransference dynamics in the clinical relationship with the patient
    • What materials are provided by the patient on which it is advisable to work clinically
    • What are the tools of the therapist in the clinical setting
    • What are the peculiarities of human psychism (desire, infantile sexuality, attachment)

    Prerequisites

    Basic knowledge of dynamic psychology and psychopathology.

    Teaching methods

    The course includes theoretical-frontal lessons, integrated with the use of active teaching in groups. The lessons are also completed and integrated by the laboratories.

    Evaluation methods

    Oral exam in which the knowledge acquired by the student in the different areas of the course will be investigated and his / her ability to critically link the different areas and to summarize the relevant aspects, and his / her ability to exhibit and property of language.
    The exam will consist of an interview with questions on the topics indicated in the program and aimed at ascertaining the level of knowledge and the critical processing capacity of the program contents.
    In particular, the level of knowledge of the student will be assessed in the following aspects:
    • Objectives of a clinical consultation interview.
    • Importance and meaning of the clinical / therapeutic setting.
    • Transference / countertransference dynamics.
    • Therapist's materials and tools.
    Infantile sexuality and attachment
    The test will be evaluated in 30 (thirty).

    Course Syllabus

    • The clinical interview
    • The conduct of the clinical interview
    • The concept of transference and its history
    • The dynamics of the transference
    • Transfert and repetition
    • Cotrotransfert
    • Materials and tools of psychotherapy
    . The concept of interpretation
    Types of interpretation
    The analytical setting
    Infantile sexuality and attachment

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype