mail unicampaniaunicampania webcerca

    Diego MATRICANO

    Insegnamento di ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE IMPRESE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Gli studenti saranno guidati verso le teorie, i modelli e i concetti che posso aiutarli a comprendere e a occuparsi della gestione delle imprese. Il corso offrirà agli studenti l’opportunità di far leva su alcune teorie e modelli per sviluppare una propria visione e delle proprie opinioni circa la disciplina del management. Il corso è anche pensato per fornire una più facile comprensione delle pratiche manageriali contemporanee.

    Testi di riferimento

    SCIARELLI, S. (2017), LA GESTIONE DELL’IMPRESS – TRA TEORIA E PRATICA AZIENDALE, CEDAM – WOLTERS KLUWER, Milano (capp. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13)

    BRUSONI, M.; MALLARINI, E. (2009), LA NUOVA ’IMPRESA FARMACIA – IL VALORE DELL'INNOVAZIONE, EGEA, Milano (capp. 5, 6, 8)

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi formativi sono declinabili attraverso i c.d. “descrittori di Dublino”:

    1) Conoscenza e capacità di comprensione
    (knowledge and understanding)
    Gli studenti devono conoscere le principali teorie e modelli legati all'organizzazione e alla gestione delle imprese.

    2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    (applying knowledge and understanding)
    Gli studenti devono essere in grado di usare ed applicare i modelli e le teorie di base in modo da analizzare le imprese nella loro complessità.

    3) Autonomia di giudizio
    (making judgements)
    Gli studenti deve essere in grado di analizzare in modo critico gli scenari che si possono presentare e, soprattutto, devono essere in grado di individuare le soluzioni più utili alle imprese.

    4) Abilità comunicative
    (communication skills)
    Gli studenti devono essere in grado di confrontarsi con gli addetti del settori (manager o imprenditori). In particolare, è importante l’uso di un linguaggio tecnico.

    5) Capacità di apprendimento
    (learning skills)
    Dopo aver frequentato il corso organizzazione e gestione delle imprese, gli studenti deve essere in grado di interagire con tanti diversi interlocutori.

    Prerequisiti

    Conoscenze dei concetti generali di management.

    Metodologie didattiche

    Il corso comprende lezioni frontali e seminari ed enfatizza un apprendimento attivo. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni. Dagli studenti ci si aspetta la capacità di programmare i propri studi e di essere responsabili dei proprio percorso di studio (in merito alle letture assegnate).

    Metodi di valutazione

    Gli studenti sono valutati singolarmente. L’esame è sia scritto che orale e il voto finale dipende da: un’attiva partecipazione in aula e un esame scritto e orale (individuale).

    In particolare, le domande a risposta multipla sono formulate in modo da valutare la comprensione degli argomenti studiati.

    La prova orale prevede un colloquio volto ad approfondire i principali argomenti di strategie per i mercati internazionali.

    Altre informazioni

    Papers, casi e altro materiale didattico e bibliografico messo a disposizione dal docente.

    Programma del corso

    Il corso è diviso in cinque moduli, tutti ugualmente importanti:
    1. Principi di base dell’economia dell’impresa;
    2. Definizione e implementazione delle strategie;
    3. Ciclo di direzione d’impresa;
    4. Gestione operativa (il marketing mix);
    5. Aspetti economico-finanziari della gestione;
    6. Focus sulle imprese farmaceutiche.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Students will be introduced to theories, models and concepts that can support them in understanding and dealing with the management of firms. The course will provide an opportunity for students to leverage some theories and models in order to develop their own perspective and opinions regarding the discipline of management. The course is also designed to provide an easier understanding of contemporary ventures practices.

    Textbook and course materials

    SCIARELLI, S. (2017), LA GESTIONE DELL’IMPRESS – TRA TEORIA E PRATICA AZIENDALE, CEDAM – WOLTERS KLUWER, Milano (capp. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13)

    BRUSONI, M.; MALLARINI, E. (2009), LA NUOVA ’IMPRESA FARMACIA – IL VALORE DELL'INNOVAZIONE, EGEA, Milano (capp. 5, 6, 8)

    Course objectives

    Educational aims can be expressed through the so-called “Dublin descriptors”:

    1) Knowledge and understanding
    Students are expected to know about the main theories and techniques useful tomanage firms.

    2) Applying knowledge and understanding
    Students should be able to apply in a proper way techniques and models studied in order to analyze management processes.

    3) Making judgements
    Students are expected to be able to analyze in a critical way the scenario that can reveal and, above all, to propose the most fitting solutions that firms might adopt.

    4) Communication skills
    Students are expected to be able to discuss with practitioners (managers or entrepreneurs) in a proper way. In particular, it is very important to use a specific language.

    5) Learning skills
    After attending this curse, students are expected to be able to interact with many and different interlocutors.

    Prerequisites

    Knowledge of the general concepts of management.

    Teaching methods

    The course includes lectures and seminars and emphasizes an active learning. Students are encouraged to participate actively during class sessions. Students are expected to plan and take responsibility for self-studies, including assigned readings.

    Evaluation methods

    Students are evaluated individually. Examination is both oral and written and the final mark depends on: active participation in class and a written and an oral exam (individual).

    In particular, questions with multiple responses are useful to evaluate the comprehension of topics.

    Oral examination is an interview that aims to discuss the main topics of international strategies.

    Other information

    Papers, cases and lectures are provided by the professor.

    Course Syllabus

    The course is divided into five parts - all of them have the same relevance -:
    1. Principles of management;
    2. Definition and implementation of strategies;
    3. Management decisions;
    4. Operations (marketing mix);
    5. Economics and Finance;
    6. Focus on pharmaceutical ventures.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype