Orientamento

Il Servizio Orientamento del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche (referente Prof.ssa Simona Castaldi) coordina e realizza attività rivolte agli studenti delle scuole medie superiori interessati alla scelta universitaria.

Il Servizio offre varie opportunità per conoscere meglio i corsi di laurea attivati presso il Dipartimento:

• Visite guidate agli edifici e alle strutture dipartimentali (Laboratori didattici, laboratori di ricerca, aule, biblioteca, etc.);
    • Presentazioni dell’offerta formativa e dei servizi del Dipartimento presso le scuole con l’obiettivo di illustrare, agli studenti dell’ultimo anno, il ricco ventaglio dei percorsi di studio offerti e di riflettere sulla scelta universitaria in modo autonomo e consapevole;
    • Giornate di Orientamento organizzate in coordinamento con i delegati di Ateneo all’orientamento e con il supporto del competente Ufficio Centrale di Ateneo. Si svolgono, di solito nei primi giorni di marzo, con l’obiettivo di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo accademico e presentare i percorsi formativi offerti dalla struttura didattica.
    • Summer School, settimana di orientamento per 60 studenti delle scuole superiori, in collaborazione con il CeSAF Maestri del Lavoro d'Italia. Cliccare qui

Il Dipartimento fornisce agli interessati la possibilità di esercitarsi con le domande dei Test di ingresso somministrati negli anni precedenti allo scopo di verificare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per l’accesso ai corsi di studio.

Il Dipartimento prevede, inoltre, diverse attività di orientamento in itinere:

• attività di tutorato individualizzato (Docente-tutor assegnato al momento dell’iscrizione/immatricolazione) per affiancare lo studente durante il percorso formativo;
    • assegnazione di un Tutor accademico di tirocinio per assistere lo studente durante il periodo di tirocinio interno/esterno;
    • attività di orientamento interno rivolte agli studenti dei corsi di laurea triennale per la scelta del corso di laurea magistrale.

Placement

Il referente del Dipartimento per il placement è la Prof.ssa Maria Laura Mastellone.

Orientamento e Placement unicampania.it

facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype