Gabriella CHIEFFI
Insegnamento di BIOLOGIA
Corso di laurea in BIOTECNOLOGIE
SSD: BIO/06
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La teoria cellulare. Lo sviluppo della biologia cellulare moderna. Unità e diversità dei viventi. Organizzazione generale della cellula procariotica e della cellula eucariotica. Membrane biologiche. Sistema delle endomembrane. I perossisomi. La glicolisi. I mitocondri e la respirazione aerobia. I ribosomi. Il citoscheletro. |
Testi di riferimento | Istologia di Monesi (V Edizione)- Adamo et al.- Piccin Editore |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si prefigge di fornire a) le conoscenze morfologiche, molecolari e funzionali della cellula eucariotica e delle strutture che la compongono, b) i meccanismi di integrazione delle attività delle cellule specializzate per formare tessuti, c) i diversi tipi di riproduzione con particolare riguardo alla riproduzione sessuata e alla meiosi, lo sviluppo embrionale e il differenziamento, d) le caratteristiche morfo-funzionali dei tessuti animali e le procedure metodologiche e strumentali rivolte soprattutto alla preparazione e osservazione di campioni istologici. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Biologia acquisite nella scuola secondaria di secondo grado. |
Metodologie didattiche | Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali ed esercitazioni nel Laboratorio di Anatomia Microscopica. Le lezioni si svolgono in aula con l’ausilio di presentazioni power point. Per le esercitazioni gli studenti vengono suddivisi in turni da 25 per gruppo. |
Metodi di valutazione | L’esame è finalizzato alla verifica del livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso ed alla capacità di ragionamento dello studente. L'esame consiste nel superamento di un test che comprende 40 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati a lezione. Al superamento della prova scritta segue la prova orale i cui parametri di valutazione si basano sulla capacità di collegamenti critici, capacità di sintesi, qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione. Lo studente disserterà su almeno un argomento di biologia cellulare ed uno di istologia. |
Programma del corso | La teoria cellulare. Lo sviluppo della biologia cellulare moderna. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Cell theory. The development of modern cell biology. Unity and diversity of living. General organization of prokaryotic cell and eukaryotic cell. Biological membranes.The endomembrane system. The peroxisomes. Glycolysis. The mitochondria and aerobic respiration. Ribosomes. The cytoskeleton. |
Textbook and course materials | Istologia di Monesi (V Edizione)- Adamo et al.- Piccin Editore |
Course objectives | The course aims to provide a) the morphological, molecular and functional knowledge of the eukaryotic cell and of its structures, b) the integrate mechanisms of cell activities to form tissues, c) the different types of reproduction particularly the sexual reproduction and meiosis, embryonic development and differentiation, d) the morpho-functional characteristics of the animal tissues and the methodological and instrumental procedures for the preparation and observation of histological samples. |
Prerequisites | Knowledges of Biology furnished by the school. |
Teaching methods | The course is organized in frontal lectures and guided practices in the Laboratory of Microscopic Anatomy. Lessons are held in the classroom with the help of power point presentations. For practices the students are divided into shifts of 25 per group. |
Evaluation methods | The exam is aimed at verifying the level of knowledge of the topics covered in the course and the student's reasoning skills. The exam consists in passing a test that includes 40 multiple choice questions on the topics covered in class. Once the written test has been passed, the oral exam is based on the evaluation of the ability of critical connections, synthesis skills, quality of discourse organization and exposure. The student will discuss at least one topic of cell biology and one of histology. |
Course Syllabus | The cell theory. The development of modern cellular biology. |