Gabriella CHIEFFI
Insegnamento di BIOLOGIA ANIMALE
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA
SSD: BIO/06
CFU: 4,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La teoria cellulare. Lo sviluppo della biologia cellulare moderna. Unità e diversità dei viventi. Organizzazione generale della cellula procariotica e della cellula eucariotica. Membrane biologiche. Sistema delle endomembrane. I perossisomi. La glicolisi. I mitocondri e la respirazione aerobia. I ribosomi. Il citoscheletro. Organizzazione del DNA nei genomi, cromosomi e nucleo. Ciclo cellulare, mitosi e citodieresi. Regolazione del ciclo cellulare. Apoptosi. Divisione cellulare nei procarioti. Sessualità, riproduzione e sviluppo: Riproduzione asessuata e riproduzione sessuata. Meiosi. Principali cicli sessuali negli eucarioti. Gametogenesi. Ciclo ovario e ciclo uterino. Ermafroditismo. Fecondazione. Partenogenesi, metagenesi. Cenni sullo sviluppo embrionale, differenziamento cellulare. Clonazione. |
Testi di riferimento | Solomon Berg Martin, BIOLOGIA – Edises |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si prefigge di fornire a) le conoscenze morfologiche, molecolari e funzionali della cellula eucariotica e delle strutture che la compongono, b) i meccanismi alla base della comunicazione fra l’ambiente intracellulare e quello extracellulare e fra le diverse cellule in un tessuto, c) i diversi tipi di riproduzione con particolare riguardo alla riproduzione sessuata e alla meiosi, lo sviluppo embrionale e il differenziamento. Al termine del corso lo studente deve avere una visione organica dei temi affrontati a lezione. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Biologia acquisite nella scuola secondaria di secondo grado. |
Metodologie didattiche | Il corso è organizzato in lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni power point. |
Metodi di valutazione | Le conoscenze acquisite verranno verificate al completamento dei due moduli (Biologia animale e Biologia vegetale) che costituiscono il corso di Biologia generale. L'esame consiste nel superamento di un test che comprende 40 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati nel corso di Biologia animale (20 domande) e nel corso di Biologia vegetale (20 domande). Al superamento della prova scritta seguirà la prova orale i cui parametri di valutazione si basano sulla capacità di collegamenti critici, capacità di sintesi, qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione. |
Programma del corso | La teoria cellulare. Lo sviluppo della biologia cellulare moderna. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Cell theory. The development of modern cell biology. Unity and diversity of living. General organization of prokaryotic cell and eukaryotic cell. Biological membranes. The endomembrane system. The peroxisomes. Glycolysis. The mitochondria and aerobic respiration. Ribosomes. The cytoskeleton. Organization of DNA in genomes, chromosomes and nucleus. Cell cycle, mitosis and cytokinesis. Cell cycle regulation. Apoptosis. Cell division in prokaryotes. Sexuality, reproduction and development: Asexual and Sexual reproduction. Meiosis. Gametogenesis. Ovarian and uterine cycles. Fertilization and early development. Hermaphroditism. Parthenogenesis, metagenesis. Cloning. |
Textbook and course materials | Solomon Berg Martin, BIOLOGIA – Edises |
Course objectives | The course aims to provide a) the morphological, molecular and functional knowledge of the eukaryotic cell and of its structures, b) the mechanisms underlying the communication between intracellular and extracellular environment and among the cells, c) the different types of reproduction with particular regard to sexual reproduction and meiosis, embryonic development and differentiation. |
Prerequisites | Knowledges of Biology furnished by the school. |
Teaching methods | The course is organized in frontal lectures with power point presentations. |
Evaluation methods | The acquired knowledge will be verified upon completion of the two modules (Animal biology and Plant biology) that constitute the course in General Biology. The exam consists in passing a test that includes 40 multiple choice questions on the topics of Animal biology (20 questions) and Plant biology (20 questions). Once the written test has been passed, the oral exam is based on the evaluation of the ability of critical connections, synthesis skills, quality of discourse organization and exposure. |
Course Syllabus | The cell theory. The development of modern cellular biology. |