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    Antonella ERMICE

    Insegnamento di FONDAMENTI DI SCIENZA DEL SUOLO

    Corso di laurea in SCIENZE BIOLOGICHE

    SSD: AGR/14

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Composizione chimica e fisica del suolo, e relative proprietà. Teorie e processi della formazione del suolo. Organizzazione morfologica delle coperture pedologiche. Impiego degli strumenti di classificazione.

    Testi di riferimento

    CHIMICA DEL SUOLO (Coordinato da PAOLO SEQUI);
    ELEMENTI DI PEDOLOGIA. Guido Sanesi - edizioni Edagricole.
    - Handbook of Soil Science. Sumner M.E. - CRC Press. Boca Raton. FL, USA;
    - Soil Survey Manual. USDA-NRCS.
    - Soil Taxonomy. USDA-NRCS.
    - Keys to Soil Taxonomy. USDA-NRCS.
    - World Reference Base for Soil Resources. IUSS-ISRIC-FAO.

    Obiettivi formativi

    Obbiettivi generali: acquisizione di capacità di elaborazione delle informazioni scientifiche e relativi aggiornamenti dei contenuti del corso;
    sviluppo di elaborazione autonoma dei dati;
    acquisizione del metodo scientifico e applicazione delle conoscenze in ambito pubblico e privato.
    Obbiettivi specifici: acquisire di conoscenze su: composizione, struttura e funzionamento del sistema suolo, principali processi pedogenetici, criteri di classificazione del suolo.

    Prerequisiti

    Conoscenze fornite dai corsi di Chimica Generale e Inorganica e di Geologia.

    Metodologie didattiche

    Il corso è articolato in 44 ore di lezioni frontali in cui verranno spiegati i singoli argomenti del corso, e 4 ore di esercitazioni mirate all’ apprendimento dei criteri per l' interpretazione e discussione delle principali caratteristiche morfologiche, chimiche e fisiche del suolo.

    Metodi di valutazione

    L' esame consiste nel superamento di una unica prova orale.
    L' esame ha lo scopo di accertare le conoscenze relative agli argomenti trattati durante le 48 ore previste, e la capacità di collegare i suddetti argomenti.
    La valutazione è espressa in trentesimi.

    Altre informazioni

    E' fortemente consigliata la frequenza di tutte le attività previste.
    Il docente fornirà materiale didattico (slides) utilizzato durante le lezioni.

    Programma del corso

    Introduzione allo studio del suolo:
    sistema pedosfera all’ interfaccia con atmosfera, biosfera, idrosfera e litosfera; definizioni e funzioni del suolo, fattori della pedogenesi; modelli e concetti sulla formazione del suolo.
    Componenti e proprietà del suolo:
    frazione minerale cristallina e amorfa; processi di alterazione; fase colloidale; frazione organica; fillosilicati; adsorbimento e scambio ionico; assorbimento specifico; flocculazione e dispersione; fase liquida; rapporti suolo-acqua; fenomeni redox; granulometria, tessitura, struttura, consistenza; colore; fase gassosa; pH; salinità, alcalinità, acidità, capacità tampone.
    Genesi e classificazione:
    principali processi pedogenetici; morfologia e orizzontazione; denominazione degli orizzonti; criteri e sistemi di classificazione dei suoli; Soil Taxonomy e WRBSR.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Chemical and physical composition of the soils, and related properties. Theories and processes of soil formation. Soil morphology. Use of the modern systems of soil classification.

    Textbook and course materials

    CHIMICA DEL SUOLO (Coordinato da PAOLO SEQUI);
    ELEMENTI DI PEDOLOGIA. Guido Sanesi - edizioni Edagricole.
    - Handbook of Soil Science. Sumner M.E. - CRC Press. Boca Raton. FL, USA;
    - Soil Survey Manual. USDA-NRCS.
    - Soil Taxonomy. USDA-NRCS.
    - Keys to Soil Taxonomy. USDA-NRCS.
    - World Reference Base for Soil Resources. IUSS-ISRIC-FAO.

    Course objectives

    General aims: development of ability for elaborating scientific informations and related updating; development of autonomous eleboration of data; learning of the scientific method and application of the knowledges in both private and pubblic professional activities.
    Specif aims: the course aims to provide the principles of the soil science fundamentals, throughout the introduction to the study of the soil composition, structure and behavior, the main pedogenetic processes and criteria of the modern classification systems.

    Prerequisites

    Knowledges provided by the the General and Inorganic Chemistry and Geology courses.

    Teaching methods

    44 hours of frontal lessons aimed to the explication of each course content, and 4 hours of practical activities aimed to learning of the criteria for interpreting and discussing the main soil properties.

    Evaluation methods

    The learning degree will be evaluated by an oral examination.
    The examination is aimed to verify the knowledge gained, and the capability to link the treated arguments.
    The evaluation marks vary from 18/30 to 30/30.

    Other information

    The frequence of all scheduled activities is strongly recommended.
    The educational support used by teacher (slides) will be provided during the course.

    Course Syllabus

    Introduction to soil study: the pedoshere system in relation with atmosphere, idrosphere, biosphere and lithosphere; factors of pedogenesis; modelas and concepts of soil formation.
    Soil components and properties: mineral crystalline and noncrystalline fractions; alteration processes; soil colloids; organic fraction; phyllosicates; adsorption and ion exchange; chemisorption; soil water and soil water relationships; redox phenomena; particle size distribution, texture, strutture, consistence; color; soil gas; soil reaction, salinity, alkalinity, acidity, buffering capacity.
    Soil genesis and classification: main pedogenetic processes; soil morphology and horizonation; soil horizon nomenclature; criteria and systems of soil classification; Soil Taxonomy and WRBSR.

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