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    Antonella ERMICE

    Insegnamento di FONDAMENTI DI SCIENZA DEL SUOLO

    Corso di laurea in SCIENZE AMBIENTALI

    SSD: AGR/14

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Composizione chimica e fisica del suolo, e relative proprietà. Teorie e processi della formazione del suolo. Organizzazione morfologica delle coperture pedologiche. Impiego degli strumenti di classificazione.

    Testi di riferimento

    CHIMICA DEL SUOLO (Coordinato da PAOLO SEQUI);
    ELEMENTI DI PEDOLOGIA. Guido Sanesi - edizioni Edagricole.
    - Handbook of Soil Science. Sumner M.E. - CRC Press. Boca Raton. FL, USA;
    - Soil Survey Manual. USDA-NRCS.
    - Soil Taxonomy. USDA-NRCS.
    - Keys to Soil Taxonomy. USDA-NRCS.

    Obiettivi formativi

    Acquisire di conoscenze su: composizione, struttura e funzionamento del sistema suolo, principali processi pedogenetici, criteri di classificazione del suolo.

    Prerequisiti

    Conoscenze fornite dai corsi di Chimica Generale e Inorganica e di Geologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, e esercitazioni mirate all’ interpretazione e discussione di selezionate caratteristiche chimiche e fisiche del suolo.

    Metodi di valutazione

    Prova orale.

    Altre informazioni

    Frequenza non obbligatoria.

    Programma del corso

    Introduzione allo studio del suolo:
    sistema pedosfera all’ interfaccia con atmosfera, biosfera, idrosfera e litosfera; definizioni e funzioni del suolo, fattori della pedogenesi; modelli e concetti sulla formazione del suolo.
    Componenti e proprietà del suolo:
    frazione minerale cristallina e amorfa; processi di alterazione; fase colloidale; frazione organica; fillosilicati; adsorbimento e scambio ionico; assorbimento specifico; flocculazione e dispersione; fase liquida; rapporti suolo-acqua; fenomeni redox; granulometria, tessitura, struttura, consistenza; colore; fase gassosa; pH; salinità, alcalinità, acidità, capacità tampone.
    Genesi e classificazione:
    principali processi pedogenetici; morfologia e orizzontazione; denominazione degli orizzonti; criteri e sistemi di classificazione dei suoli; Soil Taxonomy.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Chemical and physical composition of the soils, and related properties. Theories and processes of soil formation. Soil morphology. Use of the modern systems of soil classification.

    Textbook and course materials

    CHIMICA DEL SUOLO (Coordinato da PAOLO SEQUI);
    ELEMENTI DI PEDOLOGIA. Guido Sanesi - edizioni Edagricole.
    - Handbook of Soil Science. Sumner M.E. - CRC Press. Boca Raton. FL, USA;
    - Soil Survey Manual. USDA-NRCS.
    - Soil Taxonomy. USDA-NRCS.
    - Keys to Soil Taxonomy. USDA-NRCS.

    Course objectives

    The course aims to provide the principles of the soil science fundamentals, throughout the introduction to the study of the soil composition, structure and behavior, the main pedogenetic processes and criteria of the modern classification systems

    Prerequisites

    Knowledge provided by the General and Inorganic Chemistry, and Geology courses.

    Teaching methods

    Frontal lessons, and practical training for the interpretation of selected soil characteristics.

    Evaluation methods

    Oral examination.

    Other information

    Not compulsory frequency.

    Course Syllabus

    Introduction to soil study: the pedoshere system in relation with atmosphere, idrosphere, biosphere and lithosphere; factors of pedogenesis; modelas and concepts of soil formation.
    Soil components and properties: mineral crystalline and noncrystalline fractions; alteration processes; soil colloids; organic fraction; phyllosicates; adsorption and ion exchange; chemisorption; soil water and soil water relationships; redox phenomena; particle size distribution, texture, strutture, consistence; color; soil gas; soil reaction, salinity, alkalinity, acidity, buffering capacity.
    Soil genesis and classification: main pedogenetic processes; soil morphology and horizonation; soil horizon nomenclature; criteria and systems of soil classification; Soil Taxonomy.

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