Marina ISIDORI
Insegnamento di IGIENE APPLICATA E EPIDEMIOLOGIA
Corso di laurea magistrale in BIOLOGIA
SSD: MED/42
CFU: 5,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Principi ed applicazioni di modelli e metodologie nei vari campi di interesse per la tutela e la promozione della salute |
Testi di riferimento | Lopalco, Tozzi - EPIDEMIOLOGIA FACILE - Il Pensiero Scientifico Editore |
Obiettivi formativi | Il corso di Igiene Applicata è rivolto agli studenti del secondo anno magistrale e intende fornire conoscenze approfondite e strumenti per poter operare efficacemente come promotore di salute. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze sulla prevenzione e i concetti di promozione della salute. Saranno capaci di comprendere i processi mirati al coinvolgimento del singolo e della popolazione nelle decisioni che riguardano la propria salute nonché di applicare le tecniche di acquisizione e analisi dei dati. Gli studenti, inoltre, avranno sviluppato capacità di partecipare attivamente a gruppi di lavoro contribuendo con autonomia di giudizio alla rielaborazione dei dati analitici. Saranno capaci di utilizzare la letteratura più recente e gli strumenti più avanzati per l'aggiornamento continuo. |
Prerequisiti | Il corso non prevede propedeuticità formali. |
Metodologie didattiche | La frequenza del corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Il corso è articolato in 56 ore di lezioni frontali che verranno condotte con modalità interattiva prevedendo anche esercitazioni in classe. Gli studenti saranno invitati a lavorare in gruppi di due o tre per incrementare l’autonomia di giudizio nella elaborazione di dati che saranno loro forniti nonché per maturare e approfondire i concetti proposti. |
Metodi di valutazione | Allo studente è data la possibilità di sostenere una prova scritta sulla parte di epidemiologia, della durata di 120 minuti, durante la quale dovrà risolvere esercizi applicando le conoscenze acquisite su misure di frequenza, tassi, studi epidemiologici. Non sarà consentito di consultare testi nè materiale informatico. Il superamento con 18/30 della prova di accertamento esonererà lo studente dalla parte di epidemiologia all’esame orale. |
Altre informazioni | Le slide delle lezioni, di supporto allo studio, e alcuni articoli utili sono caricati sul Materiale didattico della pagina docente (sharepoint). |
Programma del corso | Introduzione all’epidemiologia: Nascita dell’Epidemiologia, ambiti di applicazione, |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Principles and applications of models and methodologies in the different fields of interest for the protection and promotion of health |
Textbook and course materials | Lopalco, Tozzi - EPIDEMIOLOGIA FACILE - Il Pensiero Scientifico Editore |
Course objectives | The course of Applied Hygiene is addressed to second year students and aims to provide in-depth knowledge and tools to operate effectively as a health promoter. At the end of the course, the students will have acquired knowledge on prevention and health promotion concepts. They will be able to understand the processes aimed at involving the single and the population in decisions that affect their health as well as applying data acquisition and analysis techniques. Students will also have developed the ability to actively participate in working groups, contributing with independent judgment to the re-elaboration of analytical data. They will be able to use the most recent literature and the most advanced tools for continuous updating. |
Prerequisites | The course does not include formal prerequisites. |
Teaching methods | Course attendance is not mandatory but strongly recommended. The course is divided into 56 hours of lectures that will be conducted interactively, also including classroom exercises. Students will be invited to work in groups of two or three to increase their autonomy of judgment in the processing of data that will be provided to them as well as develop and deepen the concepts proposed. |
Evaluation methods | The student is given the opportunity to take a written test on the epidemiology, lasting 120 minutes, during which he will have to solve exercises by applying the acquired knowledge on frequency measurements, rates, epidemiological studies. It will not be allowed to consult texts or computer equipment. Overcoming the assessment test with 18/30 will exempt the student from the epidemiology part at the moment of the oral exam. |
Other information | The slides of the lessons, of study support, and some useful papers are uploaded on the Materiale didattico of the teacher page (sharepoint). The teacher is available for office hours on the days indicated on the teaching sheet but also on request sent by e-mail. |
Course Syllabus | Introduction to epidemiology: Birth of Epidemiology, application fields, |