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    Paolo Vincenzo PEDONE

    Insegnamento di CELLULAR BIOCHEMISTRY

    Corso di laurea magistrale in MOLECULAR BIOTECHNOLOGY

    SSD: BIO/10

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    .Cellule in coltura e tecniche per il loro studio; Ciclo cellulare e controllo della crescita cellulare in
    eucarioti; sviluppo di organismi multicellulari: integrazione delle cellule nei tessuti; vie di trasduzione del segnale; cancro.
    Trasduzione del segnale; Cancro.

    Testi di riferimento

    - Molecular Biology of the Cell, sixth edition, (2014), Bruce Alberts, Alexander D. Johnson, Julian
    Lewis, David Morgan, Martin Raff, Keith Roberts, Peter Walter . W.W. Norton & Company
    - Molecular Cell Biology, Eighth Edition (2016), Harvey Lodish, Arnold Berk, Chris A. Kaiser, Monty
    Krieger, Anthony Bretscher, Hidde Ploegh, Angelika Amon, Kelsey C. Martin. Macmillan Learning.
    - Essential Cell Biology, Fourth edition, Bruce Alberts, Dennis Bray, Karen Hopkin, Alexander D.
    Johnson, Julian Lewis, Martin Raff, Keith Roberts, Peter Walter. W.W. Norton & Company

    Obiettivi formativi

    Il corso si basa sulla comprensione delle molecole all'interno delle cellule e delle interazioni tra le cellule che permettono lo sviluppo degli organismi multicellulari.
    tra le cellule che permettono lo sviluppo degli organismi multicellulari. I concetti chiave della biochimica
    biochimica cellulare e i loro fondamenti sperimentali. Esempi di rilevanza medica
    esempi di rilevanza medica per illustrare le connessioni tra biochimica cellulare e salute.
    biochimica cellulare, la salute e le malattie umane. Un tratto distintivo del corso è l'uso di esperimenti che
    esperimenti per coinvolgere gli studenti nella storia della biologia cellulare e della ricerca che ha contribuito al campo.
    ha contribuito al campo.

    Prerequisiti

    Conoscenze e competenze in chimica e biologia acquisite durante i corsi di laurea triennale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni orali e lettura critica di articoli scientifici originali

    Metodi di valutazione

    Per gli studenti che frequentano il corso l'esame consiste nel superamento di una prova orale con una votazione di almeno 18/30,
    L'esame orale è volto a valutare la conoscenza dei diversi argomenti, le capacità di ragionamento e di collegamento tra i vari argomenti del corso.

    Altre informazioni

    Lo studente può utilizzare il materiale didattico di supporto messo a disposizione sul sito web dell'Università.

    Il docente è disponibile a ricevere gli studenti nei giorni indicati nella scheda didattica e su richiesta inviata via e-mail.

    Programma del corso

    Parte I: Le cellule, unità fondamentali della vita
    - Introduzione al corso
    - Componenti chimici delle cellule, cellule e organismi modello
    - Metodi di lavoro con le cellule: Coltura delle cellule, mezzi di coltura cellulare, reagenti, linee cellulari, colture cellulari, colture cellulari primarie.
    colture cellulari, colture di cellule primarie; visualizzazione delle cellule e dei loro componenti; identificazione e analisi di
    molecole all'interno delle cellule e studio delle loro interazioni.
    - Organismi modello e transgenesi
    Parte II: Il ciclo di divisione cellulare e la crescita cellulare
    - Il ciclo cellulare eucariotico e la sua regolazione
    Parte III: Integrazione delle cellule nei tessuti
    - Cellule staminali e pluripotenza, asimmetria cellulare.
    - Controllo trascrizionale dell'espressione genica durante lo sviluppo degli organismi multicellulari; Differenziazione cellulare.
    Differenziazione: Miogenesi, la formazione dei muscoli durante lo sviluppo embrionale; La formazione dell'asse corporeo primario.
    Formazione dell'asse corporeo primario, l'asse antero-posteriore, durante lo sviluppo embrionale.
    - Segnalazione cellulare: Trasduzione del segnale e recettori accoppiati a proteine G, recettori umani accoppiati a proteine G di importanza farmaceutica.
    recettori accoppiati a proteine G di importanza farmaceutica; trasduzione del segnale e tirosin-chinasi recettoriali
    (RTK); vie di segnalazione che controllano l'espressione genica; segnalazione da parte dei recettori sensoriali.
    - Morte cellulare
    Parte IV. Il cancro
    - Le caratteristiche delle cellule tumorali e le loro differenze rispetto alle cellule normali.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    Cells in culture and techniques for their study; Cell cycle and control of cell growth in
    eukaryotes; Development of multicellular organisms: integrating cells into tissues; Signal
    Transduction pathways; Cancer.

    Textbook and course materials

    - Molecular Biology of the Cell, sixth edition, (2014), Bruce Alberts, Alexander D. Johnson, Julian
    Lewis, David Morgan, Martin Raff, Keith Roberts, Peter Walter . W.W. Norton & Company
    - Molecular Cell Biology, Eighth Edition (2016), Harvey Lodish, Arnold Berk, Chris A. Kaiser, Monty
    Krieger, Anthony Bretscher, Hidde Ploegh, Angelika Amon, Kelsey C. Martin. Macmillan Learning.
    - Essential Cell Biology, Fourth edition, Bruce Alberts, Dennis Bray, Karen Hopkin, Alexander D.
    Johnson, Julian Lewis, Martin Raff, Keith Roberts, Peter Walter. W.W. Norton & Company

    Course objectives

    The course is rooted in an understanding of the molecules within cells and of the interactions
    between cells that allow development of multicellular organisms. Key concepts in cellular
    biochemistry and their experimental underpinnings will be presented. Medically relevant
    examples will be described where appropriate to help illustrate the connections between
    cellular biochemistry and health and human disease. A hallmark of the course is the use of
    experiments to engage students in the history of cell biology and the research that has
    contributed to the field.

    Prerequisites

    Knowledge and skills in Chemistry and Biology acquired during the Bachelor courses.

    Teaching methods

    Oral lessons and critical reading of original scientific papers

    Evaluation methods

    For the students who attend the course the exam consists of passing an oral exam with a grade of at least 18/30,
    The oral exam is aimed at evaluating the knowledge of the different topics, the reasoning and connection skills between the various topics of the course.

    Other information

    The student can use the supporting teaching material made available on the University website.

    The teacher is available for receiving students on the days indicated on the teaching form and on request sent by e-mail.

    Course Syllabus

    Part I: Cells, the Fundamental Units of Life
    - Course Introduction
    - Chemical Components of Cells, Cells, and Model Organisms
    - Ways of working with cells: Culturing cells, Cell culture Media, Reagents, Cell lines, Cell
    cultures, Primary Cell cultures; Visualizing cells and their components; Identifying and Analysing
    molecules inside the cells and Studying their Interactions.
    - Model Organisms and Trangenesis
    Part II: The Cell-Division Cycle and Cell growth
    - The Eukaryotic Cell Cycle and its regulation
    Part III: Integrating Cells Into Tissues
    - Stem Cells and Pluripotency, Cell Asymmetry.
    - Transcriptional Control of Gene Expression during Development of multicellular organisms; Cell
    Differentiation: Myogenesis, the muscle formation during embryonic development; The
    Formation of the Primary Body Axis, the anterior–posterior axis, during embryonic development
    - Cell Signaling: Signal Transduction and G Protein–Coupled Receptors, human G protein-coupled
    receptors of pharmaceutical importance; Signal Transduction and Receptor Tyrosine Kinase
    (RTK); Signaling Pathways that control Gene Expression; Signaling by Sensory Receptors.
    - Cell Death
    Part IV. Cancer
    - The characteristics of cancer cells and how they differ from normal cells

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