Dario TEDESCO
Insegnamento di GEOCHIMICA
Corso di laurea in SCIENZE AMBIENTALI
SSD: GEO/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO e/o INGLESE e/o FRANCESE a seconda dei bisogni della platea di studenti. |
Contenuti | il corso si basa su una serie di contenuti interdisciplinari mutuati da diverse discipline, prima fra tutte la geologia di base, ed in particolare quella del territorio. La chimica inorganica é anche importante perché permetterà allo studente di meglio capire i diversi processi "e.g. idrolosi dei carbonati", scambi ionici, sostituzione di un minareal da parte di un altro. Si affrontano le tematiche più importanti della geochimica delle acque. si cerca di approfondire la discussione sulla qualità delle acque, siano esse da sorgente o da pozzo, e di capirne sempre l'origine ed i circuiti idrologici attraversati. Si cerca con il corso di effettuare dunque anche il controllo e quando possibile comprendere i fenomeni di remediation. |
Testi di riferimento | Lo studente avra' a disposizione appunti e presentazioni power point. |
Obiettivi formativi | Il modulo di Geochimica fornisce concetti, principi e metodologie propri della geochimica elementare ed isotopica per lo studio sia dei processi geologici sia di problematiche ambientali, con uno sguardo particolare sul comportamento antropico. Fornisce un’informazione aggiornata sui recenti sviluppi della Geochimica delle acque intesa come strumento conoscitivo interdisciplinare, fra geologia e chimica, con un occhio particolare sulla qualità delle acque e sulla comprensione e la gestione dei problemi relativi all’Ambiente. |
Prerequisiti | Il corso si sviluppa attraverso presentazioni power point che riprendono gli aspetti fondamentali della Geochimica delle acque. Un corso di laboratorio di analisi delle acque e' stato tarato sugli studenti con lezioni personalizzate ed in piccoli gruppi. Ogni studente portera' uno o piu' campioni prelevati dagli stessi. Lezioni di campo saranno effettuate per mostrare "casi studio" gia' "visitati" durante le lezioni. |
Metodologie didattiche | il corso si sviluppa attraverso una serie di lezioni per power point con le quali studente e docete possono continuamente interagire sulle diverse tematiche abbracciate dal corso ma anche se tutti i contenuti che da vicino o da lontano, interesecano il corso. |
Metodi di valutazione | Durante l'intero corso gli studenti sono continuamente sollecitati a rispondere a domande per capire da principio il loro grado di conoscenza delle materie basi e di seguito, per capire il grado di comprensione di tutto le tematiche trattate. |
Altre informazioni | Nessuna |
Programma del corso | Geochimica generale. |
English
Teaching language | Italian, english or french in function of the students need |
Contents | Water geochemistry from an elemental and isotopic view point. Understanding of source region with a specific approach to environmental geochemical cartography and to the human impact. |
Textbook and course materials | Students will have notes already prepared and most of all presentation power point discussed during the class |
Course objectives | The class of Geochemistry gives concepts, informations and methodologies of elementar and isotopic geochemistry in geological and environmental processes with a special eye on anthropic behaviour. It allows students to have a new a modern vision on water chemistry and on the possibility to better understand chemical and geological cycles through simple chemical analysis. On the other hand, it open on discussions on chemical behaviours in specific natural and anthropic source-regions. |
Prerequisites | Basic knowledge of Geology and chemistry. During the whole class specific seminaries or conferences will be given and notions of geology will be continuously given to students. |
Teaching methods | The class will be developed through power point presentations that will continuously refresh and remind students the fundamental aspects of water geochemistry. A specific class of water laboratory analysis is tailored on our students. Laboratory is made for small groups each time, in order giving each student the right time to understand and test instruments. water analyzed have been collected by students. Field works are also provided in order to explain local realities about waters and case studies already studied during classes. |
Evaluation methods | During classes students are continuously invited to discuss subjects that we are studying in order to check/figure out their degree of understanding. Similarly during laboratory experiences and field works the students are use to discuss and interpretate the reality around them. |
Other information | None |
Course Syllabus | General Geochemistry. |