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    Lucia ROCCO

    Insegnamento di ANATOMIA COMPARATA

    Corso di laurea in SCIENZE BIOLOGICHE

    SSD: BIO/06

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Storia evolutiva dei Vertebrati. Concetti fondamentali sui fenomeni evolutivi. Primi stadi di sviluppo nelle varie classi di Vertebrati. Studio in chiave evolutiva e comparativa dei seguenti sistemi di organi: Scheletrico, Circolatorio, Respiratorio, Genitale, Nervoso.

    Testi di riferimento

    Stingo et al. Anatomia Comparata Edi-Ermes

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze specifiche in ciascun ambito dell’Anatomia Comparata, in particolare negli aspetti sistematici ed evoluzionistici, e di utilizzare correttamente la terminologia relativa alla anatomia e alle modalità di sviluppo delle varie classi di Vertebrati, avvalendosi di un linguaggio scientifico appropriato e mostrando una capacità di comprensione/integrazione degli argomenti quanto più possibile matura e completa.

    Prerequisiti

    Conoscenze e abilità fornite dal corso di Citologia ed Istologia

    Metodologie didattiche

    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Il corso è articolato in 64 ore di lezioni frontali più 8 ore di esercitazioni, consistenti nella visione di modellini di organi e/o apparati di vari Vertebrati, nonché di immagini proiettate a supporto delle lezioni teoriche. Sono previste inoltre visite guidate ai musei di Paleontologia, Antropologa e Zoologia di Napoli.

    Metodi di valutazione

    La prova d’esame consiste in un colloquio orale su tutti i contenuti trattati. Qualora lo studente che frequenta assiduamente le lezioni lo richieda, la prova d’esame può essere svolta in tre colloqui separati. Il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti riportati nelle singole prove.

    Altre informazioni

    Lo studente potrà avvalersi del materiale didattico (dispense, articoli
    scientifici, ecc.) disponibile sul sito web di Dipartimento (http://www.distabif.unina2.it/dipartimento/docenti).
    Il docente è disponibile per ricevimento studenti nei giorni indicati nella pagina docente (http://www.distabif.unina2.it/dipartimento/docenti) e/o su richiesta inoltrata via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Rassegna sistematica dei Vertebrati. Organizzazione del gruppo dei Vertebrati e sua collocazione nei tempi geologici.
    Agnati: Ostracodermi e Ciclostomi. Gnatostomi: Placodermi, Condroitti, Osteitti sarcopterigi e attinopterigi, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi. Evoluzione. La variabilità biologica. Selezione naturale, Le specie biologiche. Classificazione e Sistematica dei Vertebrati. Evoluzionismo. Origine dei Vertebrati. Definizione di vertebrato, caratteristiche generali dell'organizzazione del corpo. Filogenesi dei Cordati. Origine del tessuto osseo.
    I primi stadi di sviluppo dei Cefalocordati e dei Vertebrati. Tipi di uova. Segmentazione. Gastrulazione. Annessi embrionali.
    Sistema Scheletrico. Aspetto anatomico, istologico, embriologico. Cranio: Condrocranio dei Selaci: neurocranio, splancnocranio; evoluzione generale del neurocranio, dello splancnocranio. Osteocranio: neurocranio encondrale, tetto dermico, complesso palatino, mandibola; evoluzione generale del neurocranio encondrale, del tetto dermico, del complesso palatino e della mandibola. Scheletro assile. Vertebre: costituenti, sviluppo ed evoluzione; differenziamenti regionali, coste, sterno. Scheletro appendicolare. Pinne impari, pinne pari: struttura ed organizzazione. Arto chiridio: struttura, evoluzione generale, adattamenti a diversi tipi di locomozione (corsa, salto, volo, nuoto). Scheletro zonale: cinto scapolare, cinto pelvico.
    Sistema Respiratorio.. Branchie (esterne, interne: sacciformi, settate, opercolate). La comparsa dei polmoni nei Vertebrati, polmoni sacciformi, parenchimatosi e tubulari. Vescica natatoria.
    Sistema Circolatorio. Cenni sulla struttura dei vasi sanguigni. Sistema arterioso: organizzazione. Archi aortici in Selaci, Teleostei, Dipnoi e larve di Anfibi, Tetrapodi. Cuore: cuore embrionale; cuore nei vertebrati acquatici ed in quelli a respirazione polmonare.
    Sistema Genitale. Ovari cavi e ovari pieni. Testicoli cistici e testicoli tubulari. Ciclo ovarico nella donna. Ciclo uterino nella donna.
    Sistema Nervoso. Midollo spinale. Midollo allungato. Mesencefalo. Diencefalo. Telencefalo.
    Organi di senso. Generalità. Olfatto. Linea laterale. Orecchio interno. Orecchio medio. Orecchio esterno.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Defining methods and purpose of Comparative Anatomy. Ontogeny, phylogeny and evolution. Homology and analogy. Phylogenetic relationships of Chordates and Vertebrates. Early development and comparative embryology. Form and function. Protection, support and movement. Cranial skeleton. Postcranial skeleton. Sense organs. Nervous system: spinal cord and peripheral nerves, brain. Respiratory system. Circulatory system. Reproductive system

    Textbook and course materials

    Stingo et al. Anatomia Comparata Edi-Ermes

    Course objectives

    The student will demonstrate to have acquired specific competences in each field of Comparative Anatomy, in particular in the systematic and evolutionary aspects, and to use correctly the terminology related to the anatomy and development in Vertebrates, using an appropriate scientific language, and showing a good ability for understanding/integration of the topics

    Prerequisites

    Knowledges and skills furnished by the course of Cytology and Histology

    Teaching methods

    Course attendance is not mandatory, but strongly recommended. The course is divided into 64 hours of lectures plus 8 hours of exercises, concerning the vision of models of organs and / or apparatus of various Vertebrates, as well as images projected to support theoretical lessons. There are also guided visits to the museums of Paleontology, Anthropology and Zoology of Naples.

    Evaluation methods

    The exam consists of an oral interview about all the contents. If the
    student who regularly attends the lessons requires it, the exam can be organised in three separate interviews. The final grade will be the arithmetic average of the scores obtained in each examination.

    Other information

    The student will use the teaching material (lecture notes, scientific
    articles, etc.) available on the Department's website (http://www.distabif.unina2.it/dipartimento/docenti)
    The teacher is available to receive students on the days indicated in the teacher's page (http://www.distabif.unina2.it/dipartimento/docenti) and/or on request sent by email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    Systematic review of Vertebrates. Vertebrate group organization and its location in geological times. Agnati: Ostracoderms and Cyclostomes. Gnatostomes: Placoderms, Chondrichthyes, Osteichthyes sarcopterygii and actinopterygii, Amphibians, Reptiles, Birds and Mammals. Evolution. Biological variability. Natural selection, biological species. Classification and Systematics of Vertebrates. Evolutionism. Origin of Vertebrates. Definition of vertebrate, general characteristics of the organization of the body. Phylogeny of Chordates. Origin of bone tissue.
    The first stages of development of Cephalocordates and Vertebrates. Types of eggs. Segmentation. Gastrulation. Embryonic annexes.
    Skeletal System. Anatomical, histological, embryological aspect. Skull: Chondrocranium of the Selaci: neurocranium, splanchocranium; general evolution of the neurocranium, of the splanchocranium. Osteocranium: enchondral neurocranium, dermal roof, palatine complex, mandible; general evolution of the enchondral neurocranium, of the dermal roof, of the palatine complex and of the mandible. Axial skeleton. Vertebrae: constituents, development and evolution; regional differentiations, coasts, sternum. Appendicular skeleton. Unpaired fins, paired fins: structure and organization. Tetrapod limb: structure, general evolution, adaptations to different types of locomotion (running, jumping, flying, swimming). Zonal skeleton: scapular girdle, pelvic girdle.
    Respiratory System.Gills (external, internal: sacciform, septate, operculate). The appearance of the lungs in Vertebrates, sacciform, parenchymatous and tubular lungs. Swim bladder.
    Circulatory system. Notes on the structure of blood vessels. Arterial system: organization. Aortic arches in Selaci, Teleostei, Dipnoi and amphibian larvae, Tetrapods. Heart: embryonic heart; heart in aquatic vertebrates and in those with pulmonary respiration.
    Genital System. Hollow ovaries and full ovaries. Cystic testes and tubular testes. Ovarian cycle in women. Uterine cycle in women.
    Nervous system. Spinal cord. Elongated marrow. Mid-brain. Diencephalus. Telencephalon.
    Sensory organs. Generality. Smell. Lateral line. Inner ear. Middle ear. External ear

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