Elio COPPOLA
Insegnamento di FONDAMENTI DI SCIENZA DEL SUOLO
Corso di laurea in SCIENZE BIOLOGICHE
SSD: AGR/14
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Composizione chimica e fisica del suolo, e relative proprietà. Teorie e processi della formazione del suolo. Organizzazione morfologica delle coperture pedologiche. Struttura e impiego degli strumenti di classificazione. |
Testi di riferimento | CHIMICA DEL SUOLO (Coordinato da PAOLO SEQUI); |
Obiettivi formativi | Acquisizione di conoscenze su: composizione, organizzazione, struttura e funzionamento del sistema suolo, principali processi pedogenetici, criteri di classificazione del suolo. |
Prerequisiti | Conoscenze fornite dai corsi di Chimica Generale e Inorganica e di Geologia. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, e esercitazioni mirate a: interpretazione e discussione di selezionate caratteristiche chimiche e fisiche del suolo; applicazione di strumenti di classificazione del suolo. |
Metodi di valutazione | Prova orale |
Altre informazioni | Frequenza non obbligatoria. |
Programma del corso | Introduzione allo studio del suolo: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Chemical and physical composition of the soils, and related properties. Theories and processes of soil formation. Soil morphology. Organization and use of the modern systems of soil classification. |
Textbook and course materials | CHIMICA DEL SUOLO (Coordinato da PAOLO SEQUI); |
Course objectives | The course aims to provide the basic pronciples of the soil science, throughout the introduction to the study of the soil composition, organization, structure and behavior, main pedogenetic processes, criteria and structure of the modern classification systems. |
Prerequisites | Knowledge provided by the General and Inorganic Chemistry, and Geology courses. |
Teaching methods | Frontal lessons, and practical training for: interpretation of selected soil characteristics; application of soil classification tools. |
Evaluation methods | Oral examination |
Other information | Not compulsory frequency. |
Course Syllabus | Introduction to soil study: the pedoshere system in relation with atmosphere, idrosphere, biosphere and lithosphere; factors of pedogenesis; models and concepts of soil formation. |