Pieter DE LANGE
Insegnamento di FISIOLOGIA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA
SSD: BIO/09
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La cellula e l’ambiente: scambi, ruolo della membrana cellulare e delle membrane dei organuli, il ruolo fondamentale del potenziale di membrana, i flussi ionici, risposte chimiche, ruoli dei recettori di membrana e intracellulari nella comunicazione tra le cellule, risposte elettriche, ruolo degli neurotrasmettitori nella comunicazione tra cellule nervose e/o muscolari, il sistema muscolare e cardiovascolare, il rene, il sistema respiratorio e lo scambio gassoso |
Testi di riferimento | Vari autori – FISIOLOGIA, a cura di P. Scotto – Poletto Editore |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si prefigge di fornire i concetti generali della materia, conoscenze che sono alla base della fisiologia, necessari per incentivare la capacità di comprensione di concetti in campo biologico/farmaceutico. |
Prerequisiti | Lo studente deve possedere conoscenze di base sull'organizzazione funzionale della cellula. Conoscenze di base sull'esistenza di trasporti membranali, recettori e canali, e la comunicazione tra gli organuli sono fondamentali. |
Metodologie didattiche | Il corso consiste di 64 ore di lezioni frontali svolte dal docente in cui verrà esposta la teoria di base della fisiologia. La frequenza è obbligatoria, le presenze verranno registrate mediante la raccolta delle firme durante le lezioni. |
Metodi di valutazione | L'esame è svolto in modalità orale, che si prefigge di accertare la capacità di apprendimento dei concetti fisiologici spiegato nel corso, in particolare i trasporti e i potenziali di membrana, seguito da i concetti della funzionalità ormonale, dei nervi, le funzionalità cardiaci, renali e polmonari, e sarà valutato in trentesimi. |
Altre informazioni | Il docente è disponibile per ricevimento studenti nei giorni indicati sulla scheda insegnamento e su richiesta inoltrata via email. |
Programma del corso | Scambi tra cellula e ambiente: Definizione di flusso - Diffusione e legge di Fick - Diffusione di molecole liposolubili attraverso la fase lipidica della membrana - Diffusione di molecole idrofile attraverso i pori di una membrana - Applicabilità della legge di Fick - Diffusione ristretta e libera attraverso i pori o canali membranali - La diffusione dell'acqua: l'osmosi - Campo elettrico - Migrazione di ioni in un mezzo omogeneo - Potenziale elettochimico - Equazione di Nernst-Planck - Soluzione di Goldman dell'equazione di Nernst-Plank - I canali ionici - Classificazione dei trasporti - Trasporti in forma libera - Trasporti mediati - La diffusione facilitata - Trasporti attivi primari: la pompa di scambio Na+/ K+ - Trasporti attivi secondari: il co-trasporto Na+/ glucosio. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The cell and its environment: exchanges, role of the cell membrane and the membranes of the organelles, the fundamental role of the membrane potential, ion fluxes, chemical signals, role of membrane and intracellular receptors in the communication between cells, electric interactions, role of neurotransmitters in the communication between nerve cells and/or muscle cells, the muscular and cardiovascular system, the kidney, the respiratory system and gas exchange |
Textbook and course materials | Various authors – FISIOLOGIA, a cura di P. Scotto – Poletto Editore |
Course objectives | The course aims to provide the general concepts of the subject, knowledge that forms the basis of physiology, necessary to stimulate the ability to understand concepts in the biological / pharmaceutical field. |
Prerequisites | The student must have basic knowledge about the functional organization of the cell. Basic knowledge about the existence of membranous transports, receptors and channels, and communication between organelles are fundamental. |
Teaching methods | The course consists of 64 hours of lectures conducted by the teacher in which the basic theory of physiology will be exposed. Attendance is mandatory, presences will be recorded by collecting signatures during the lessons. |
Evaluation methods | The exam is carried out in oral mode, which aims to ascertain the learning ability of the physiological concepts explained in the course, in particular transport and membrane potentials, followed by the concepts of hormonal function, nerves, cardiac function, renal function and pulmonary, and will be evaluated in thirtieths. |
Other information | The teacher is available for receiving students on the days indicated on the teaching form and on request sent by email. |
Course Syllabus | Exchanges between cell and environment: Definition of flow-diffusion and Fick law-diffusion of liposoluble molecules through the lipid phase of the membrane-diffusion of hydrophilic molecules through the pores of a membrane-applicability of the law of Fick-restricted and free diffusion Through the pores or membrane channels-the diffusion of water: osmosis-electric field-migration of ions into a homogeneous medium-potential electochemical-Nernst-Planck equation-Goldman's solution of the Nernst-Plank equation-Ionic channels- Classification of transport-Transport in free form-mediated transport-facilitated diffusion-primary active transports: the NA Exchange pump+/K+ -Secondary active transports: co-transport Na+Glucose. |