Sabrina ESPOSITO
Insegnamento di BIOCHIMICA CLINICA
Corso di laurea in BIOTECNOLOGIE
SSD: BIO/12
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La Biochimica Clinica comprende lo studio delle indagini analitiche e cliniche e dei test di laboratorio e relative metodiche utilizzati per la diagnosi delle malattie, aspetti riguardanti la biologia molecolare e la genetica, incluse le mutazioni e delezioni di geni che codificano per proteine coinvolte nella genesi delle malattie, nonché i polimorfismi genici correlati al rischio di malattia. La Biochimica Clinica comprende altresì lo studio di marcatori molecolari utilizzati per la prognosi, il trattamento, la terapia e il monitoraggio delle malattie (approccio “marker guided”). La Biochimica Clinica è altresì l'area della biochimica che riguarda generalmente l'analisi dei fluidi corporei a scopo diagnostico e terapeutico. La Biochimica Clinica si occupa quindi dei meccanismi molecolari attraverso i quali si manifestano le alterazioni a carico dei marcatori di malattia e come questi ultimi possono diventare bersaglio terapeutico (approccio “marker targeted”). La Biochimica Clinica studia inoltre le interazioni biochimiche tra la dieta e il nostro organismo, attraverso le interazioni e biotrasformazioni alle quali i loro componenti (macronutrienti e micronutrienti) partecipano. |
Testi di riferimento | ➢ - Ciaccio e Lippi “Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio” |
Obiettivi formativi | • Criteri per il corretto prelevamento ed utilizzo dei campioni biologici. |
Prerequisiti | Buona conoscenza delle materie di base: Chimica, Biologia, Biochimica (metabolismo) |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali corredate di esercizi di problem-solving in tipiche situazioni che s’incontrano nella pratica di laboratorio. |
Metodi di valutazione | Esame orale consistente nella esposizione di argomenti del programma del corso, corredato di elaborati scritti (grafici, schemi, reazioni). Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto una sufficiente padronanza degli argomenti trattati e di possedere una buona capacità di orientarsi nella scelta di percorsi decisionali alternativi. |
Altre informazioni | ➢ Verrà fornito agli studenti materiale didattico in forma di diapositive presentate al corso e file relativi ad argomenti di discussione attinenti agli argomenti del corso. |
Programma del corso | • Liquidi biologici (plasma e siero; urine, liquor; essudati e trasudati) |
English
Teaching language | English |
Contents | Clinical Biochemistry includes the study of analytical and clinical investigations and laboratory tests and related methods used for the diagnosis of diseases, aspects concerning molecular biology and genetics, including mutations and deletions of genes encoding for proteins involved in the genesis of diseases, as well as gene polymorphism related to the risk of disease. Clinical Biochemistry also includes the study of molecular markers used for the prognosis, treatment, therapy and monitoring of diseases ("marker guided" approach). Clinical Biochemistry is also the area of biochemistry which generally concerns the analysis of body fluids for diagnostic and therapeutic purposes. Therefore, Clinical Biochemistry deals with the molecular mechanisms through which alterations of disease markers occur and how these can become therapeutic targets ("marker targeted" approach). Clinical Biochemistry also studies the biochemical interactions between diet and our body, through the interactions and biotransformations in which their components (macronutrients and micronutrients) participate. |
Textbook and course materials | ➢ - Ciaccio e Lippi “Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio” |
Course objectives | • Criteria for the correct collection and use of biological samples. |
Prerequisites | Good knowledge of basic subjects: Chemistry, Biology, Biochemistry (metabolism) |
Teaching methods | Lectures accompanied by problem-solving exercises in typical situations met in laboratory practice. |
Evaluation methods | Oral exam consisting in the discussion of topics included in the course program, accompanied by written graphs, schemes, reactions. The students will have to demonstrate to have achieved a sufficient mastery of the topics covered and to possess a good ability to orient themselves in the choice of alternative decision-making paths. |
Other information | ➢ Students will be provided with educational material in the form of slides presented in the course and files related to topics of discussion related to the topics of the course. |
Course Syllabus | • Biological liquids (plasma and serum; urine, liquor; exudates and transudates) |