Antonio CASTRILLO
Insegnamento di FISICA 2
Corso di laurea in SCIENZE AMBIENTALI
SSD: FIS/07
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso di Fisica 2 raccoglie le leggi fondamentali dell’elettromagnetismo. In particolare esso si sviluppa in due parti. |
Testi di riferimento | Principale: |
Obiettivi formativi | Acquisizione delle conoscenze di base dei concetti di carica elettrica, interazione elettrostatica, campo elettrico e potenziale, correnti, campi magnetici, leggi dell’induzione ed equazioni di Maxwell. |
Prerequisiti | Algebra, Trigonometria, Fondamenti di calcolo integrale (derivate e integrali semplici). |
Metodologie didattiche | La somministrazione del corso avverrà attraverso un blocco di lezioni teoriche quantificabile in 6 CFU, un blocco di esercitazioni numeriche pari a 1 CFU ed uno di laboratorio pari ad 1 CFU. |
Metodi di valutazione | Unica prova scritta e conseguente prova orale alla fine del corso. |
Altre informazioni | La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni in aula, anche se non obbligatoria, è fortemente consigliata. |
Programma del corso | 1. Introduzione. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course of Physics 2 collects the fundamental laws of electro-magnetism and it’s divided in two main parts. |
Textbook and course materials | SERWAY, JEWETT, Principi di Fisica. Edises |
Course objectives | Acquisition of basic knowledge of the concepts of electric charge, electrostatic interaction, electric field and potential, currents, magnetic fields, induction laws and Maxwell equations. |
Prerequisites | Algebra, Trigonometry, Fundamentals of integral calculus (derivatives and simple integrals). |
Teaching methods | The course will be administered through a block of theoretical lessons that can be quantified in 6 CFU, a block of numerical exercises equal to 1 CFU and a laboratory one corresponding to 1 CFU. |
Evaluation methods | Single written test and subsequent oral test at the end of the course. |
Other information | The students are strongly encouraged to follow all lectures and engage with the topics and the module leaders. |
Course Syllabus | . Introduction. |