Rosanna CHIANESE
Insegnamento di Biologia Applicata
Corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
SSD: BIO/13
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | La struttura delle macromolecole biologiche, con particolare attenzione al DNA e alle proteine. Differenze tra cellula procariotica ed eucariotica. Struttura della cellula eucariotica: membrana plasmatica e meccanismi di trasporto. Sistema delle endomembrane. Divisione cellulare |
| Testi di riferimento | Fondamenti di Biologia e Genetica – Pierantoni et al - EdiSES |
| Obiettivi formativi | L'insegnamento di Biologia si prefigge di fornire allo studente conoscenze teoriche essenziali di biologia. Gli argomenti del Corso costituiscono gli strumenti necessari alla comprensione dei processi vitali a livello cellulare e molecolare. Le nozioni acquisite contribuiscono alla comprensione dei processi biologici alla base di condizioni normali e patologiche. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito: -conoscenza della biologia cellulare, con particolare riferimento al rapporto nucleo-citoplasma |
| Prerequisiti | Conoscenze di base di Chimica, Chimica Organica e Biochimica |
| Metodologie didattiche | Il corso prevede la frequenza obbligatoria ed è articolato in lezioni frontali. La frequenza sarà registrata mediante app istituzionale. Saranno ammesse assenze dal corso nella misura del 25% delle lezioni. Le diapositive presentate e commentate a lezione non sono esaustive ed il loro contenuto va integrato con quanto verrà detto a lezione e/o consultando uno o più testi di riferimento. |
| Metodi di valutazione | Per la verifica dell’apprendimento, sarà somministrato un test scritto a risposta multipla su: - struttura e funzione di carboidrati, lipidi, proteine ed acidi nucleici - differenze tra cellula procariotica ed eucariotica - struttura e funzione della membrana plasmatica e degli organuli citoplasmatici Il test comprenderà 15 quesiti. Ad ogni risposta corretta saranno assegnati 2 punti (una risposta non corretta o un quesito cui non si fornisce risposta avranno valore pari a zero) e la valutazione complessiva sarà espressa in trentesimi. Il tempo a disposizione dello studente per lo svolgimento del test sarà di 20 minuti. La prova sarà concomitante a quella degli altri insegnamenti del corso integrato e l'esame di profitto del corso integrato si intenderà superato se lo studente avrà conseguito una votazione minima di 18/30 in ciascuno degli insegnamenti. La votazione finale (in trentesimi) corrisponderà alla media aritmetica delle votazioni conseguite nei tre insegnamenti del corso integrato. |
| Altre informazioni | Si consiglia di conferire con il docente in caso di dubbi e perplessità su argomenti del corso, facendo richiesta di appuntamento via email |
| Programma del corso | Interazioni molecolari e strutture cellulari. Il binomio “struttura-funzione”. La composizione chimica della materia vivente. L’importanza biologica dell’acqua. Lipidi, carboidrati, proteine e modelli di membrana. Composizione e struttura chimica del DNA. Proprietà chimico-fisiche del DNA. Grandezza e complessità del genoma. Modalità di compattamento del DNA. Il nucleoide. I Procarioti. Scomparto nucleare (nucleolo, cromatina e cromosomi, i territori nucleari, la carioteca: morfologia e funzioni.). Ribosomi (biogenesi, morfologia e funzioni). Membrana plasmatica: struttura e funzione Traffico di membrane. Comunicazioni cellulari. Comunicazione (autocrina, paracrina,endocrina, neuro-endocrina, sinaptica). Sistema delle endomembrane: descrizione degli organuli citplasmatici |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | The structure of the biological macromolecules, with special attention on DNA and proteins. Differences between prokaryotic and eukaryotic cell. Structure of the eukaryotic cell: plasma membrane and transport mechanisms. Endomembrane system. Cellular division |
| Textbook and course materials | Fondamenti di Biologia e Genetica – Pierantoni et al - EdiSES |
| Course objectives | The Biology course provides the student with the essential theoretical knowledge of biology. The topics of the Course constitute the tools necessary for the comprehension of the vital processes at cellular and molecular level. The notions acquired contribute to the understanding of the biological processes underlying normal and pathological conditions. In performing the exam the student must demonstrate the acquisition of: knowledge of cell biology, with particular reference to the nucleus-cytoplasm relationship |
| Prerequisites | Basic knowledge of Chemistry, Organic Chemistry and Biochemistry |
| Teaching methods | The course requires compulsory attendance and is divided into frontal lessons. Attendance will be recorded through the institutional app. Absences from the course will be allowed up to 25% of lessons. The slides presented and commented on in class are not exhaustive and their content needs to be integrated with what will be said during lesson and/or by consulting one or more reference texts. |
| Evaluation methods | For the verification of learning, a written multiple-choice test will be administered on: - structure and function of carbohydrates, lipids, proteins and nucleic acids - differences between prokaryotic and eukaryotic cells - structure and function of plasma membrane and cytoplasmic organelles The test will consist of 15 questions. Each correct answer will be awarded 2 points (a wrong answer or a question not answered will have a value of zero) and the overall rating will be expressed in trentiths. The student will have 20 minutes to complete the test. The test will be concurrent with that of the other lessons of the integrated course and the exam for the benefit of the integrated course will be considered passed if the student has achieved a minimum grade of 18/30 in each of the lessons. The final grade (in thirtieth) will correspond to the arithmetic average of the grades obtained in the three lessons of the integrated course. |
| Other information | It is advisable to consult with the teacher in case of doubts or perplexities regarding course topics by requesting an appointment via email |
| Course Syllabus | Molecular interactions and cellular structures. The “structure-function” binomial. The chemical composition of living matter. The biological importance of water. Lipids, carbohydrates, proteins and membrane models. Composition and chemical structure of the DNA. Chemical-physical properties of DNA. DNA compaction and chromatin. Nucleus. Ribosomes. Plasma membrane: structure and function. Membrane trafficking. Cell communication. Endomembrane system: description of intracellular organelles. |








