Fabrizio ESPOSITO
Insegnamento di INFORMATICA IN BIOMEDICINA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
SSD: ING-INF/06
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 12,50
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche e pratiche essenziali dell'informatica biomedica insieme con gli strumenti necessari per gli studi successivi del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. |
| Testi di riferimento | Biomedical Informatics: Computer Applications in Health Care and Biomedicine. 5th Edition (2021). Edward H. Shortliffe, James J. Cimino, Michael F. Chiang. |
| Obiettivi formativi | Comprensione degli aspetti tecnici essenziali relativi all'acquisizione, all'archiviazione, all’elaborazione ed all'utilizzo corretto e proficuo dei dati biomedici. Comprensione dell'importanza delle conoscenze di informatica biomedica nel processo decisionale medico e nel ragionamento clinico. Consapevolezza dell'importanza dell'informatica biomedica per la comprensione dei fenomeni biologici osservabili a livello del singolo paziente e di una popolazione clinica. Comprensione delle principali applicazioni di informatica biomedica per lo studio di condizioni normali e patologiche. Conoscenze e risultati di apprendimento: Comprensione dei concetti di base sull'architettura di un sistema di elaborazione, sugli algoritmi e le principali strutture dati, sulle principali caratteristiche e funzionalità delle soluzioni software per l'imaging medico e l'assistenza sanitaria mediante strumenti digitali. Conoscenza pratica dei principali strumenti software per l'analisi dei dati biomedici nella ricerca medica. |
| Prerequisiti | Nessuno. |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche integrate. Ogni lezione includerà una breve introduzione ed una breve conclusione con risposte a domande sugli argomenti trattati. |
| Metodi di valutazione | La valutazione delle competenze degli studenti si basa su una prova orale che copre l'intero programma del corso. Esercizi e domande aperte mirano a valutare la capacità dello studente di applicare i concetti essenziali dell'informatica biomedica, risolvendo un semplice problema di analisi dei dati. Le domande riguardano gli aspetti di base dell'informatica biomedica, richiedendo l'uso corretto della nomenclatura tecnica ufficiale e degli acronimi più utilizzati. Il voto finale è espresso in 30/30, dove 18/30 rappresenta il punteggio minimo e 30/30 il punteggio massimo. |
| Altre informazioni | Il materiale utilizzato per le lezioni e le esercitazioni (slide e file di dati) sarà condiviso elettronicamente. |
| Programma del corso | Concetti base dell'informatica biomedica (definizioni e cenni teorici): algoritmi, dati, codifica, linguaggi di programmazione, immagini digitali. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | The course aims to provide the student with the essential theoretical and practical knowledge in biomedical informatics and the tools necessary for subsequent studies of the degree course in Medicine and Surgery. |
| Textbook and course materials | Biomedical Informatics: Computer Applications in Health Care and Biomedicine. 5th Edition (2021). Edward H. Shortliffe, James J. Cimino, Michael F. Chiang. |
| Course objectives | Understanding of the essential technical aspects concerning the acquisition, storage and use of biomedical data. Capturing the importance of biomedical informatics knowledge in medical decision making and clinical reasoning. Acquisition of the importance of biomedical informatics to the understanding of biological phenomena at the patient and population level. Capturing the importance of biomedical informatics applications for the study of normal and pathological states. Knowledge and learning outcomes: Understanding of the basic concepts about computer architecture and algorithms and data structures, as well as the main features and properties of the medical imaging and health care software solutions. Practical knowledge of the main software tools for biomedical data analysis in medical research. |
| Prerequisites | None. |
| Teaching methods | Lectures and integrated practical exercises. Each lesson will be include a brief introduction, and a brief conclusion with answers to questions, about the topics covered. |
| Evaluation methods | Evaluation of student proficiency is based on an oral test covering the entire course program. Exercises and open questions are meant to evaluate the student’s ability to apply the essential concepts of biomedical informatics, resolving a simple data analysis problem. Questions cover the basic aspects of biomedical informatics, requiring the proper use of the official technical nomenclature and acronyms. The final mark is expressed in 30/30 were 18/30 represents the minimum and 30/30 the maximum. |
| Other information | The material used for the lectures and exercises (slides and data files) will be shared electronically. |
| Course Syllabus | Basic concepts of biomedical informatics (definitions and hints of theory): Algorithms, data, coding, programming languages, digital images. |








