Rosalba SENESE
Insegnamento di FISIOLOGIA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA
SSD: BIO/09
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Scambi tra cellula e ambiente: trasporti passivi, trasporti attivi primari, trasporti attivi secondari, trasporti mediati da vescicole. Flussi ionici e potenziali transmembranari: premesse teoriche. Il potenziale di membrana delle cellule. Genesi del potenziale di membrana. La membrana come conduttore elettrico. La comunicazione tra le cellule: messaggi elettrici. Cellule eccitabili e non eccitabili, potenziale di azione, proprietà generali del potenziale di azione, propagazione del potenziale di azione, trasmissione sinaptica elettrica, trasmissione sinaptica chimica, neurotrasmettitori,. La comunicazione tra le cellule: Messaggi chimici e risposte cellulari. Recettori cellulari, vie dei secondi messaggeri, attivazione delle proteine segnale, via del calcio, comunicazione chimica tra le cellule. Ormoni: Caratteri generali degli ormoni. Produzione e liberazione. I recettori ormonali. Le risposte cellulari agli ormoni. Motilità e contrattilità, proteine motrici, motilità cellulare, struttura della fibra muscolare scheletrica, eccitamento e contrazione, placca motrice, accoppiamento eccitazione-contrazione. Il sistema cardiovascolare, il rene, il sistema respiratorio e lo scambio gassoso. |
Testi di riferimento | Vari autori – FISIOLOGIA, a cura di Cyndy L. Stanfield – Edises Editore |
Obiettivi formativi | Acquisizione della conoscenza dei meccanismi fondamentali delle funzioni biologiche considerando i principi fisico-chimici che sono alla loro base. Conoscenza indispensabili per lo studio delle “Fisiologie Applicate” e utile per lo studente che non esclude di dedicarsi alla ricerca di base. |
Prerequisiti | Lo studente deve possedere conoscenze di base sull'organizzazione strutturale e funzionale della cellula, sull'anatomia del corpo umano. |
Metodologie didattiche | Il corso consiste di 64 ore di lezioni frontali con presentazioni in power point. La frequenza è obbligatoria, le presenze verranno registrate mediante la raccolta delle firme durante le lezioni. |
Metodi di valutazione | L'esame consiste nel superamento di una prova orale i cui parametri di valutazione si basano sulla capacità di collegamenti critici, capacità di sintesi, qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, uso del lessico specialistico, capacità di approfondimenti. |
Altre informazioni | Il docente è disponibile per ricevimento studenti nei giorni indicati sulla scheda insegnamento e su richiesta inoltrata via email. |
Programma del corso | Scambi tra cellula e ambiente: Definizione di flusso - Diffusione e legge di Fick - Diffusione di molecole liposolubili attraverso la fase lipidica della membrana - Diffusione di molecole idrofile attraverso i pori di una membrana - Applicabilità della legge di Fick - Diffusione ristretta e libera attraverso i pori o canali membranali - La diffusione dell'acqua: l'osmosi - Campo elettrico - Migrazione di ioni in un mezzo omogeneo - Potenziale elettochimico - Equazione di Nernst-Planck - Soluzione di Goldman dell'equazione di Nernst-Plank - I canali ionici - Classificazione dei trasporti - Trasporti in forma libera - Trasporti mediati - La diffusione facilitata - Trasporti attivi primari: la pompa di scambio Na+/ K+ - Trasporti attivi secondari: il co-trasporto Na+/ glucosio. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Exchanges between cell and environment: simple diffusion through cell membranes, diffusion facilitated, primary active transports, secondary active transports, vesicles-mediated transports. Ionic flows and transmembrane potentials: theoretical premises. The cell membrane potential. Genesis of membrane potential. The membrane as an electrical conductor. Communication between cells: electrical messages. Excitable and non-excitable cells, action potential, general properties of the action potential, propagation of the action potential, electrical synaptic transmission, chemical synaptic transmission, neurotransmitters. Communication between cells: chemical messages and cellular responses. Cell receptors, pathways of second messengers, activation of signal proteins, calcium pathway, chemical communication between cells. Hormones: General characteristics of hormones. Production and release. Hormonal receptors. Cellular responses to hormones. Motility and contractility: motor proteins, cell motility, skeletal muscle fiber structure, excitation and contraction, motor plate, excitation-contraction coupling. The cardiovascular system, the kidney, the respiratory system and gas exchange. |
Textbook and course materials | Various authors – FISIOLOGIA, by Cyndy L. Stanfield – Edises Editore |
Course objectives | Acquisition of knowledge of the fundamental mechanisms of biological functions considering the physical-chemical principles that are at their base. Essential knowledge for the study of "Applied Physiologies" and useful for the student who does not exclude dedicating himself to basic research. |
Prerequisites | The student should possess basic knowledge of the structural and functional organization of the cell, the anatomy of the human body. |
Teaching methods | The course consists of 64 hours of lectures with power point presentation. Attendance is mandatory, presences will be recorded by collecting signatures during the lessons. |
Evaluation methods | The exam consists in passing an oral test whose evaluation parameters are based on the ability of critical connections, ability to synthesize, quality of the organization of the speech and of the exposition, use of the specialized vocabulary, capacity for further study. |
Other information | The teacher is available for receiving students on the days indicated on the teaching form and on request sent by email. |
Course Syllabus | Exchanges between cell and environment: Definition of flow-diffusion and Fick law-diffusion of liposoluble molecules through the lipid phase of the membrane-diffusion of hydrophilic molecules through the pores of a membrane-applicability of the law of Fick-restricted and free diffusion Through the pores or membrane channels-the diffusion of water: osmosis-electric field-migration of ions into a homogeneous medium-potential electochemical-Nernst-Planck equation-Goldman's solution of the Nernst-Plank equation-Ionic channels- Classification of transport-Transport in free form-mediated transport-facilitated diffusion-primary active transports: the NA Exchange pump+/K+ -Secondary active transports: co-transport Na+Glucose. |