mail unicampaniaunicampania webcerca

    Pasquale ARGENZIANO

    Insegnamento di Laboratorio di Multimedia graphics (a scelta)

    Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA

    SSD: ICAR/17

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il Laboratorio è incentrato sulla multimedialità nella triplice valenza di esperienza sensibile nell’interazione tra uomo e ambiente reale, di strumento di analisi propedeutica al progetto di disegno industriale, di mezzo comunicativo per la condivisione e la partecipazione del prodotto di design.
    Durante il corso, la creatività dello studente - a pochi mesi dalla laurea - sarà sollecitata attraverso la relazione critica tra le percezioni sensoriali e i mezzi di comunicazione, analogici e digitali.
    Il Disegno a mono libera e tecnico è lo ‘strumento’ gnoseologico essenziale per analizzare i casi studio emblematici della comunicazione moderna e contemporanea e per ideare, progettare e realizzare il prodotto multimediale — esito del corso — che abbia riflessi concreti con i contesti sociali, etici, culturali ed economici di riferimento.
    Il tema del progetto multimediale esito del corso sarà inerente la comunicazione dei Beni Culturali è sarà condiviso in fase meta-progettuale tra tutti gli studenti iscritti al laboratorio; all’interno di questa cornice progettuale, ogni studente svilupperà una propria declinazione multimediale.

    Testi di riferimento

    John Berger, Questioni di sguardi, Il Saggiatore, Milano 2015
    Adrian Frutiger, Segni & simboli, Stampa Alternativa e Graffiti Editori, Roma 1998
    Ernst H. Gombrich, Il senso dell’ordine, Einaudi, Torino 1984
    Derrick de Kerckhove, L’architettura dell’intelligenza, Testo&Immagine, Roma 2001
    John Maeda, Le leggi della semplicità, Mondadori, Milano 2006
    Bruno Munari, Fantasia, Laterza, Roma-Bari 1977
    Timothy Samara, Elementi di grafica. Forma visiva e comunicazione, Logos, Modena 2010
    Pasquale Tunzi, Configurazioni, Koine Edizioni, Foggia 2004
    Ornella Zerlenga, Dalla grafica all’infografica, Claudio Grenzi Editore, Foggia 2007
    Ulteriori testi saranno indicati agli allievi durante lo svolgimento del laboratorio, in relazione ai temi di esercitazione proposti.

    Obiettivi formativi

    Le attività laboratoriali hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti all’uso consapevole perché critico dei media grafici, analogici e digitali, dall’ideazione alla prototipazione nel design, approfondendo le conoscenze e le capacità interdisciplinari acquisite nei precedenti anni. Ciò sarà sviluppato con particolare attenzione ai riflessi sociali, etici, culturali che le grafiche multimediali — sempre più utilizzate nella comunicazione contemporanea — possono innescare ai vari livelli della percezione dell’uomo iper-connesso, nel suo status di mittente e destinatario del messaggio.
    In particolare, durante lo svolgimento del corso lo studente sarà sensibilizzato all’analisi critica del messaggio multimediale al fine di maturare una propria capacità nell’elaborazione delle grafiche più performanti in relazione alle istanze della committenza, alle tecnologie più idonee, diffuse e aggiornate, al riflesso percettivo atteso negli utenti.
    In applicazione alla comunicazione dei Beni Culturali, gli studenti potranno approfondire le capacità applicative di:
    - selezionare i riferimenti culturali, scientifici e tecnologici utili al progetto grafico;
    - elaborare un’idea grafica evoluta, innovativa e soprattutto coerente con i relativi contesti sociale, etico, culturale e economico;
    - progettare grafiche che coinvolgano ed integrino più “media”, dall’analisi delle esigenze dell’utenza ampliata (design sempre accessibile tra percezione, esperienza e gestualità), all’elaborazione del ‘concept’ fino alla progettazione e realizzazione di un prodotti grafico fisico e/o digitale.
    Attraverso il riferimento a casi emblematici della comunicazione moderna e contemporanea e alla sperimentazione concreta durante le attività laboratoriali, lo studente potrà maturare una consapevolezza critica sulla complessità del progetto grafico multimediale.

    Prerequisiti

    Conoscenza del Disegno attraverso le esperienze disciplinari del Corso di Studio.
    Conoscenza base dei software di grafica digitale e di modellazione 3D.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, attività di laboratorio in aula, esercitazioni individuali e collettive.

    Metodi di valutazione

    Verifiche intermedie: esercitazioni grafiche.
    Verifica finale: esame teorico e presentazione collegiale di tavole grafiche sul tema principale.
    Controllo teorico e tecnico delle principali problematiche relative al progetto di comunicazione multimediale.
    Capacità critica nella presentazione e nella gestione degli elaborati del tema d'anno.
    Assiduità al corso, alle esercitazioni e alle revisioni individuali.

    Altre informazioni

    Le slide proiettate durante le lezioni teoriche saranno scaricabili dagli studenti nella sezione “Materiale didattico” della pagina web del Docente, nel sito del Dipartimento.

    Programma del corso

    Gli studenti svolgono sinergicamente le attività laboratoriali attraverso i seguenti argomenti:
    - sensibilità plurale e media di comunicazione
    - sinestesia e -archìe tra percezione e comunicazione
    - polisemia del disegno e dell’immagine
    - iper- cross- multi- medialità
    - medialità, interattività, accessibilità
    - design e -grafìa : tipografia, fotografia, cinematografia
    - mapping vettoriale, raster e video
    - iper-grafica e iper-realtà
    - information modelling
    La sintesi laboratoriale si concretizza in una esperienza di comunicazione grafica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The workshop focuses on multimedia in the triple value of sensitive experience in the interaction between man and the real environment, of analysis tool for the industrial design project, and of communication way for sharing and participating the product design.
    During the course, a few months before graduation, the student's creativity will be solicited through the critical relationship among sensory perceptions and the media, analog and digital.
    Sketching and Drawing are the essential gnoseological ‘tools’ to analyse the case studies emblematic of modern and contemporary communication, and to invent, to design and to realise the multimedia product (the outcome of the course) that has concrete reflections social, ethical, cultural and economic contexts.
    The theme of the multimedia product will be inherent in the communication of Cultural Heritage and will be shared among all students enrolled in the workshop, during the meta-project step. Within this design frame, each student will develop their own multimedia product.

    Textbook and course materials

    John Berger, Questioni di sguardi, Il Saggiatore, Milano 2015
    Adrian Frutiger, Segni & simboli, Stampa Alternativa e Graffiti Editori, Roma 1998
    Ernst H. Gombrich, Il senso dell’ordine, Einaudi, Torino 1984
    Derrick de Kerckhove, L’architettura dell’intelligenza, Testo&Immagine, Roma 2001
    John Maeda, Le leggi della semplicità, Mondadori, Milano 2006
    Bruno Munari, Fantasia, Laterza, Roma-Bari 1977
    Timothy Samara, Elementi di grafica. Forma visiva e comunicazione, Logos, Modena 2010
    Pasquale Tunzi, Configurazioni, Koine Edizioni, Foggia 2004
    Ornella Zerlenga, Dalla grafica all’infografica, Claudio Grenzi Editore, Foggia 2007
    Relating each exercise topics, further texts will be suggested to the students during the workshop.

    Course objectives

    The workshop activities aim to raise students' awareness of conscious and critical use of analog and digital media graphics, from invention to prototyping in Design field, deepening interdisciplinary knowledge and skills acquired in previous years. This will be developed with a particular focus on the social, ethical and cultural reflexes that multimedia graphics — increasingly used in contemporary communication — might trigger at various levels of perception of the hyper-connected people, in their status sender and recipient of the message.
    In particular, during the course the student will be made aware of the critical analysis of the multimedia message in order to develop his own ability in the elaboration of the best performing graphics relating to the instances of the client, to the technologies that are most suitable, widespread and up-to-date, to the perceptual reflection expected in users.
    In application to the Cultural Heritage communication, the students will be able to deepen the application skills of:
    - selecting cultural, scientific and technological references useful to the graphic project;
    - developing an advanced, innovative and above all consistent graphic idea with their social, ethical, cultural and economic contexts;
    - designing graphics that involve and integrate more “media”, from the analysis of the needs of the all user (the design has to be always accessible among perception, experience and gestures), to the elaboration of the ‘concept’, up to the project and realisation of a physical and/or digital graphic products.
    Through the reference to emblematic cases of modern and contemporary communication, and concrete experimentation during laboratory activities, the students will be able to develop a critical awareness about the complexity of the multimedia graphic project.

    Prerequisites

    Basic knowledge of Drawing, digital graphics, and 3D modeling software.

    Teaching methods

    Lectures, laboratory activities in the classroom, individual and collective exercises.

    Evaluation methods

    Graphic tutorials as intermediate checks.
    Examination and public presentation of graphic tables on the main theme, as final verification
    Theoretical and technical control of the main problems related to the multimedia communication project.
    Critical ability in the presentation and management of the main theme.
    Regular attendance to the course, to the exercises and to the individual audits.

    Other information

    Students can download slides projected during theoretical lectures, from the "Teaching Material" section of the Teacher's web page, on the Department's website.

    Course Syllabus

    The students synergically carry out the workshop activities through the following topics:
    - plural sensibility and communication media
    - synesthesia between perception and communication
    - polysemy of drawing and image
    - hyper-media, cross-media, multi-media
    - media, interactivity, accessibility
    - typography, photography, cinematography
    - vector, raster, and video mapping
    - hyper-graphics and hyper-reality
    - information modelling
    A graphic communication experience will be developed during the workshop.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype