Alessio Maria MONTELEONE
Insegnamento di PSICOLOGIA CLINICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
SSD: M-PSI/08
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 12,50
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | I fondamenti dell’approccio biopsicosociale alla malattia e i principi di base della comunicazione medico-paziente e della deontologia medica |
| Obiettivi formativi | Conoscere i fondamenti dell’approccio biopsicosociale alla patologia medica; acquisire la metodologia per un corretto ed efficace colloquio con l’utente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica e della “partnership” con lo stesso. Conoscere e saper affrontare la problematica del consenso informato, del rispetto della privacy e del diritto alla scelta concordata delle cure. |
| Prerequisiti | No |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
| Metodi di valutazione | La competenza degli studenti verrà valutata mediante una prova scritta consistente in quesiti a risposta multipla o aperta. |
| Altre informazioni | No |
| Programma del corso | Introduzione al rapporto medico paziente. Il modello biopsicosociale in medicina. Il valore della comunicazione medico-paziente come strumento terapeutico, preventivo e di educazione medico-sanitaria. La comunicazione verbale e non verbale nei contesti della medicina Le abilità di comunicazione in ambito sanitario: competenza, empatia, controllo e fiducia. La comunicazione nelle situazioni di crisi |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | The biopsychosocial approach to disease and the principles of physician-patient communication and medical ethics |
| Course objectives | The course aims to: provide knowledge of the biopsychosocial approach to medical pathology; develop skills for conducting a correct and effective medical interview with patients, in line with the fundamental principles of medical ethics and the concept of patient partnership; equip students with the knowledge and ability to address key issues such as informed consent, patient privacy, and the right to shared decision-making regarding treatment. |
| Prerequisites | No |
| Teaching methods | Frontal lessons |
| Evaluation methods | Written examination |
| Other information | No |
| Course Syllabus | Introduction to the doctor-patient relationship. The biopsychosocial model in medicine. The value of doctor-patient communication as a therapeutic, preventive and medical education tool. Verbal and non-verbal communication in medical settings Communication skills in healthcare: competence, empathy, control and trust. Communication in crisis situations |








