mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alessio Maria MONTELEONE

    Insegnamento di PSICOLOGIA CLINICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: M-PSI/08

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 12,50

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I fondamenti dell’approccio biopsicosociale alla malattia e i principi di base della comunicazione medico-paziente e della deontologia medica

    Obiettivi formativi

    Conoscere i fondamenti dell’approccio biopsicosociale alla patologia medica; acquisire la metodologia per un corretto ed efficace colloquio con l’utente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica e della “partnership” con lo stesso. Conoscere e saper affrontare la problematica del consenso informato, del rispetto della privacy e del diritto alla scelta concordata delle cure.

    Prerequisiti

    no

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    La competenza degli studenti verrà valutata mediante una prova scritta consistente in quesiti a risposta multipla o aperta.

    Altre informazioni

    No

    Programma del corso

    Introduzione al rapporto medico paziente. Il modello biopsicosociale in medicina. Il valore della comunicazione medico-paziente come strumento terapeutico, preventivo e di educazione medico-sanitaria. La comunicazione verbale e non verbale nei contesti della medicina Le abilità di comunicazione in ambito sanitario: competenza, empatia, controllo e fiducia. La comunicazione nelle situazioni di crisi

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The biopsychosocial approach to disease and the principles of physician-patient communication and medical ethics

    Course objectives

    The course aims to: provide knowledge of the biopsychosocial approach to medical pathology; develop skills for conducting a correct and effective medical interview with patients, in line with the fundamental principles of medical ethics and the concept of patient partnership; equip students with the knowledge and ability to address key issues such as informed consent, patient privacy, and the right to shared decision-making regarding treatment.

    Prerequisites

    no

    Teaching methods

    Frontal lessons

    Evaluation methods

    Written examination

    Other information

    No

    Course Syllabus

    Introduction to the doctor-patient relationship. The biopsychosocial model in medicine. The value of doctor-patient communication as a therapeutic, preventive and medical education tool. Verbal and non-verbal communication in medical settings Communication skills in healthcare: competence, empathy, control and trust. Communication in crisis situations

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype