mail unicampaniaunicampania webcerca

    Futuro studente

     Offerta Formativa del DiSTABiF  

                                                                                       

    3 corsi di laurea a numero programmato locale:

    Il numero dei posti, stabilito dagli Organi Accademici, previa valutazione delle risorse di docenza, strutturali e strumentali disponibili per l'organizzazione, la gestione ed il funzionamento dei CdS a numero programmato locale, è:

    Biotecnologie (classe L-2): n. posti 144 

    Scienze Biologiche (classe L-13): n. posti 199

    Farmacia (classe LM13 -magistrale a ciclo unico di durata quinquennale): n. posti 146

    Requisiti di ammissione e modalità di accesso

    Possono iscriversi ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico a numero programmato locale gli studenti che abbiano conseguito un titolo di diploma di Scuola secondaria di secondo grado o un titolo estero riconosciuto equipollente.

    L’accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato locale prevede una procedura di selezione.  Le modalità dettagliate per l'immatricolazione ai corsi di studi saranno indicate nei relativi bandi pubblicati sul sito di Ateneo:

    https://www.unicampania.it/index.php/studenti/ammissioni-corsi-di-laurea

    Prima dell’inizio delle attività curriculari del I anno, per gli studenti che, pur ammessi all’immatricolazione, abbiano riportato risultati non pienamente soddisfacenti in alcune discipline, è prevista l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli OFA attribuiti nell'ambito delle discipline biologiche, fisiche e chimiche si intendono assolti con il superamento del relativo esame. Gli OFA attribuiti per la Matematica dovranno essere assolti seguendo programmi didattici integrativi di recupero, i cui corsi saranno comunque fruibili da tutti gli studenti che si iscriveranno al primo anno dei Corsi di Laurea del DiSTABiF. I corsi di recupero (OFA) per la Matematica si terranno nelle due settimane che precedono l’inizio delle lezioni e saranno ripetuti in date da definire.

    L'OFA assegnato si intende assolto con il superamento di un'apposita verifica, o con il superamento dell’intero esame di matematica previsto dal corso di laurea, oppure con il superamento dell’esame integrato di Matematica/OFA, che prevede una parte dedicata agli argomenti trattati nel corso integrativo OFA superando solo i quesiti inerenti l’OFA.

    Sarà prevista per ciascuna sessione un solo appello d’esame integrato di Matematica/OFA che coincide con il primo appello della sessione.

    Gli obblighi formativi aggiuntivi devono essere assolti entro il primo anno di corso. Il mancato assolvimento degli OFA di matematica sarà vincolante per la possibilità di sostenere gli esami di profitto a partire dal secondo anno di corso.

     

    2 corsi di laurea ad accesso libero

    Scienze Agrarie e Forestali (classe L-25)

    Scienze Ambientali (classe L-32)

    Per iscriversi ai Corsi di Laurea in Scienze Agrarie e Forestali e Scienze Ambientali occorre possedere il diploma di scuola di secondo grado o di altro titolo di studio equipollente.

    L'ammissione al Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Forestali non prevede una prova d’ingresso, tuttavia, sarà somministrato agli studenti un test di verifica, costituito da quesiti a risposta multipla su argomenti di matematica, fisica, chimica, biologia e logica. Il mancato superamento del test non pregiudica l’iscrizione al Corso di Laurea. Per esercitarti al test clicca qui.

    Gli studenti interessati al Corso di Laurea in Scienze Ambientali, dovranno sostenere un test di verifica (somministrato in più sessioni successive), costituito da quesiti a risposta multipla su argomenti di matematica di base e di logica, che potrà essere effettuato sia prima che dopo l’immatricolazione. Il mancato superamento del test di verifica non pregiudica l’iscrizione.

     

    4 corsi di laurea magistrale ad accesso libero

    Molecular Biotechnology (classe LM-9) 

    Biologia (classe LM-6)

    Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (classe LM-75)

    Scienze degli Alimenti e della Nutrizione umana (classe LM-61)

    Per accedere ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero è richiesto il possesso di una laurea di primo livello nelle classi indicate nei requisiti di ammissione dei singoli CdS, riportati nei relativi Regolamenti didattici.

    Requisiti di accesso per Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana 

    Programmi per la preparazione al colloquio di verifica

     

    ISCRIVITI

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype