mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Forestali

    Durata: 3 anni

    Classe: L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali

    Tipo di accesso: accesso libero

    Presidente: BATTIPAGLIA Giovanna

    Consigli di Corso di Studio

       Test di verifica per il Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Forestali

     

    Il Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Forestali, in modalità interateneo con l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", è organizzato in tre anni ed è progettato per fornire allo studente non solo approfondite conoscenze scientifiche di base, ma anche specifiche competenze specialistiche nelle discipline estimativo-giuridiche, delle produzioni vegetali, forestali e ambientali e della difesa vegetale.


    Le attività didattiche previste dal Corso di Laurea, articolate in semestri, includono attività frontali, esercitazioni di laboratorio e visite guidate. La formazione dello studente è completata da un periodo di tirocinio pratico che, di norma, si svolge al terzo anno di corso presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali. Il Corso di Laurea, inoltre, promuoverà la mobilità in uscita degli studenti (programmi Erasmus) e la mobilità in entrata di docenti e/o studenti stranieri.

    I laureati in Scienze Agrarie e Forestali potranno proseguire gli studi iscrivendosi a corsi di laurea magistrale o a master di I livello.

    Il Corso di Laurea forma figure professionali di tecnici agronomi e tecnici forestali, regolamentate dal D.P.R. 328 del 05/06/2001 e ss.mm.ii., fornendo le conoscenze necessarie per sostenere e superare l'esame di abilitazione all'esercizio delle professioni di agronomo e forestale junior  e di perito agrario laureato e agrotecnico laureato.

    L'accesso al Corso di Laurea è subordinato al possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o altro titolo equipollente conseguito all'estero nonché una buona capacità di elaborazione scritta e di esposizione orale della lingua italiana. Gli studenti hanno l'obbligo di sostenere un test di valutazione preliminare – non vincolante ai fini dell’iscrizione - per valutare le conoscenze scientifiche di base (in Matematica, Chimica, Fisica e Biologia). Agli studenti con insufficienti conoscenze scientifiche di base, verranno indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

     

       Insegnamenti attivi nell'a.a. 2023/2024   

      Insegnamenti attivi nell'a.a. 2022/2023  

      Insegnamenti attivi nell'a.a. 2021/2022  

      Insegnamenti attivi nell'a.a. 2020/2021

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype