Master di II livello
Inquinamento ambientale:
rischi e strategie diagnostiche per la tutela della salute ambientale e dell’uomo
DURATA: Annuale
LINGUA DI EROGAZIONE: Italiano
DIPARTIMENTO: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche
CFU: 60
ORE: 1500
QUOTA DI ISCRIZIONE: € 2.000,00
Consulta il Bando
Obiettivi formativi
Il Master di II livello “Inquinamento ambientale: valutazione dei rischi e possibili strategie diagnostiche per la tutela della salute ambientale e dell’uomo” corrisponde all’emergente esigenza di una nuova figura professionale dedicata alla valutazione specifica degli inquinanti ambientali, degli effetti sugli organismi ed in particolare alla citotossicità nell’uomo ed all’epidemiologia. Il Master, fornendo una didattica che esamina con attenzione e competenza i diversi aspetti della problematica, mira a fornire una visione attuale di procedure e tecnologie innovative volte a segnalare rischi e ad attuare opportune strategie diagnostiche per la tutela ambientale. La didattica frontale sarà accompagnata anche da attività laboratoriali e stage presso le aziende.
La formazione ricevuta permette di operare nei contesti socio-sanitari per l’età evolutiva, nei centri di riabilitazione e nelle istituzioni scolastiche e servizi per la prevenzione o diagnosi precoce delle difficoltà di apprendimento.
Il Master fornirà anche gli strumenti per realizzare attività di ricerca e valutazione dell’efficacia e dell’efficienza dell’intervento.