Iscrizione ai corsi di laurea in Scienze Biologiche, Biotecnologie e Farmacia. Tutte le info su TOLC e OFA

Test non selettivo di verifica delle conoscenze iniziali per i corsi di Laurea in Scienze Biologiche, Biotecnologie e magistrale a ciclo unico in Farmacia ­

a.a. 2021/22

Il mancato superamento della prova di verifica delle conoscenze iniziali consente comunque l'immatricolazione, ma comporta l’attribuzione di un debito formativo (OFA - Obbligo Formativo Aggiuntivo) che lo studente dovrà estinguere nel corso del primo anno di studio.

• I candidati con disabilità e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell'espletamento della prova. I candidati dovranno segnalarlo al momento dell'iscrizione online nel sito del CISIA per presentare la diagnosi e specificare i bisogni di adattamento della prova.
    • È possibile fare il TOLC-F in un'università qualsiasi con posti disponibili, anche se diversa da quella dove si intende immatricolarsi. Il punteggio del TOLC-F sarà valido per tutti i corsi di laurea che richiedono questo tipo di TOLC.

Le date riservate dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli per l’erogazione in modalità da remoto dei TOLC-F sono:

• 27 agosto 2021 (inizio iscrizioni 21 luglio 2021 – fine iscrizioni 20 agosto 2021)
    • 30 agosto 2021 (inizio iscrizioni 21 luglio 2021– fine iscrizioni 23 agosto 2021)
    • 1 settembre 2021 (inizio iscrizioni 21 luglio 2021– fine iscrizioni 25 agosto 2021)
    • 2 settembre 2021 (inizio iscrizioni 21 luglio 2021– fine iscrizioni 26 agosto 2021)

Date integrative

• 9 e 11 novembre 2021.

OFA

Il test di verifica delle conoscenze iniziali permette agli studenti di valutare il proprio livello di preparazione nell'ambito delle discipline matematiche, fisiche, chimiche e biologiche. Il mancato raggiungimento di un punteggio minimo, definito per ogni materia, comporta l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli OFA attribuiti nell'ambito delle discipline biologiche, fisiche e chimiche si intendono assolti con il superamento del relativo esame.

La Commissione TOLC del DiSTABiF ha definito come soglia minima per la valutazione delle conoscenze iniziali di Matematica un punteggio pari a 3 (40% di risposte esatte).

• Gli studenti che hanno riportato un risultato pari o superiore a 3 dovranno inviare l’attestato del test, scaricabile dalla propria area personale sul sito CISIA, a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando nell’oggetto della mail “ESONERO OFA”.
    • Gli studenti che hanno effettuato un TOLC diverso dal TOLC-F possono ritenersi esonerati dagli OFA di Matematica se hanno riportato un risultato pari o superiore al 40% delle domande riservate alla Matematica (esempio: si intende raggiunta la soglia minima con un TOLC-B riportante un risultato pari o superiore a 8).
    • Gli studenti che hanno effettuato un TOLC- I o un TOLC-E, possono utilizzarne i risultati esclusivamente per la Matematica.

Gli OFA attribuiti per la Matematica dovranno essere assolti seguendo programmi didattici integrativi di recupero, i cui corsi saranno fruibili da tutti gli studenti che si iscriveranno al primo anno dei Corsi di Laurea del DiSTABiF.

• I corsi di recupero (OFA) per la Matematica si terranno nelle due settimane che precedono l’inizio delle lezioni e saranno ripetuti in date da definire. L'OFA assegnato si intende assolto con il superamento di un'apposita verifica, o con il superamento dell’intero esame di matematica previsto dal corso di laurea, oppure con il superamento dell’esame integrato di Matematica/OFA. L’esame integrato di Matematica/OFA, il cui appello sarà il primo di ogni sessione d’esami, prevede una parte dedicata agli argomenti trattati nel corso integrativo OFA e sarà sufficiente superare i quesiti inerenti l’OFA per assolvere il debito formativo.

Gli obblighi formativi aggiuntivi devono essere assolti entro il primo anno di corso. Il mancato assolvimento degli OFA di matematica sarà vincolante per la possibilità di sostenere gli esami di profitto a partire dal secondo anno di corso.

Studenti ai quali sono stati assegnati gli OFA per la Matematica

Iscritti al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia

Iscritti al Corso di Laurea in Biotecnologie

Iscritti al Corso di Laurea in Scienze Biologiche