Antonella ERMICE
Insegnamento di FONDAMENTI DI SCIENZA DEL SUOLO
Corso di laurea in SCIENZE AMBIENTALI
SSD: AGR/14
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Composizione chimica e fisica del suolo, e relative proprietà. Teorie e processi della formazione del suolo. Organizzazione morfologica delle coperture pedologiche. Impiego degli strumenti di classificazione. |
Testi di riferimento | CHIMICA DEL SUOLO (Coordinato da PAOLO SEQUI); |
Obiettivi formativi | Obbiettivi generali: acquisizione di capacità di elaborazione delle informazioni scientifiche e relativi aggiornamenti dei contenuti del corso; |
Prerequisiti | Conoscenze fornite dai corsi di Chimica Generale e Inorganica e di Geologia. |
Metodologie didattiche | Il corso è articolato in 44 ore di lezioni frontali in cui verranno spiegati i singoli argomenti del corso, e 4 ore di esercitazioni mirate all’ apprendimento dei criteri per l' interpretazione e discussione delle principali caratteristiche morfologiche, chimiche e fisiche del suolo. |
Metodi di valutazione | L' esame consiste nel superamento di una unica prova orale. |
Altre informazioni | E' fortemente consigliata la frequenza di tutte le attività previste. |
Programma del corso | Introduzione allo studio del suolo: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Chemical and physical composition of the soils, and related properties. Theories and processes of soil formation. Soil morphology. Use of the modern systems of soil classification. |
Textbook and course materials | CHIMICA DEL SUOLO (Coordinato da PAOLO SEQUI); |
Course objectives | General aims: development of ability for elaborating scientific informations and related updating; development of autonomous eleboration of data; learning of the scientific method and application of the knowledges in both private and pubblic professional activities. |
Prerequisites | Knowledges provided by the the General and Inorganic Chemistry and Geology courses. |
Teaching methods | 44 hours of frontal lessons aimed to the explication of each course content, and 4 hours of practical activities aimed to learning of the criteria for interpreting and discussing the main soil properties. |
Evaluation methods | The learning degree will be evaluated by an oral examination. |
Other information | The frequence of all scheduled activities is strongly recommended. |
Course Syllabus | Introduction to soil study: the pedoshere system in relation with atmosphere, idrosphere, biosphere and lithosphere; factors of pedogenesis; modelas and concepts of soil formation. |