Bruno D'AGOSTINO
Insegnamento di FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA I
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA
SSD: BIO/14
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Farmacologia generale; Farmacologia molecolare e cellulare; farmacodinamica; Farmacocinetica; Interazione tra farmaci; Farmacoallergia e farmacoidiosincrasia; Fattori di variabilita’ della risposta ai farmaci; sistemi di neurotrasmissione; Farmaci dell’infiammazione, chemioterapici antimicrobici. |
Testi di riferimento | - Farmacologia . Principi di base e applicazioni terapeutiche – Rossi F., Cuomo V., Riccardi C. Minerva Medica, IV Ed. 2019 |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone come obiettivo quello di fornire allo studente un’adeguata conoscenza dei principi generali che regolano l’interazione tra farmaci ed organismi viventi necessari per affrontare futuri studi in campo farmacologico e tossicologico. Saranno fornite le basi per un’adeguata conoscenza delle diverse classi dei farmaci, dei meccanismi molecolari e cellulari della loro azione e degli impieghi terapeutici nelle varie patologie. Verrà approfondita la variabilità di risposta farmacologica in rapporto a fattori di genere, genetici e fisiopatologici, le interazioni farmacologiche ed i criteri di definizione degli schemi terapeutici, degli effetti collaterali e della tossicità dei farmaci. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche sui principali principi attivi di interesse farmacologico. |
Prerequisiti | Conoscenze delle discipline biomediche di base e della fisiologia (esami propedeutici). |
Metodologie didattiche | Il corso è articolato in 96 ore di lezioni frontali ed interattive svolte dal docente in cui verrà esposta la teoria e verrà applicata a molteplici esempi. |
Metodi di valutazione | L’esame consiste nel superamento, con una votazione di almeno 18/30, di una prova scritta, della durata di 45 minuti, dove lo studente, attraverso 5 domande a scelta multipla e 4 domande a risposta aperta, dovrà applicare le conoscenze acquisite sui principi di farmacocinetica e farmacodinamica alla base di tutta la farmacologia, sui farmaci antinfiammatori e chemioterapici. Saranno attribuiti 2 punti per ogni domanda multipla corretta (max 10 punti) e da 0 a 5 punti per ciascuna domanda aperta (max 20 punti). Il superamento della prova scritta è propedeutico all’esame orale. |
Altre informazioni | Il docente è disponibile per ricevimento studenti nei giorni indicati sulla scheda insegnamento e su richiesta inoltrata via email. |
Programma del corso | 1. FARMACOLOGIA GENERALE |
English
Teaching language | Italian |
Contents | General pharmacology; Molecular and cellular pharmacology; pharmacodynamics; Pharmacokinetics; Drug interaction; Pharmacoallergy and drug idiosyncrasy; Drug response variability factors; neurotransmission systems; Inflammation drugs, antimicrobial chemotherapy. |
Textbook and course materials | - Farmacologia . Principi di base e applicazioni terapeutiche – Rossi F., Cuomo V., Riccardi C. Minerva Medica, IV Ed. 2019 |
Course objectives | The aim of the course is to provide students with adequate knowledge of the general principles governing the interaction between drugs and living organisms necessary to face future studies in the pharmacological and toxicological fields. The bases will be provided for an adequate knowledge of the different classes of drugs, of the molecular and cellular mechanisms of their action and of therapeutic uses in the various pathologies. The variability of pharmacological response in relation to gender, genetic and pathophysiological factors, pharmacological interactions and criteria for defining therapeutic schemes, side effects and drug toxicity will be examined in depth. At the end of the course, the student will have acquired theoretical knowledge on the main active principles of pharmacological interest. |
Prerequisites | Knowledges acquired in the course on basic biomedical disciplines and physiology (preliminary examinations). |
Teaching methods | The course is divided into 96 hours of frontal and interactive lessons carried out by the teacher in which the theory will be exposed and will be applied to multiple examples. In his personal work the student will have to assimilate knowledge e concepts underlying Pharmacology. |
Evaluation methods | The exam consists in overcoming, with a vote of at least 18/30, of a written test, lasting 45 minutes, where the student, through 5 multiple choice questions and 4 open answer, will have to apply the knowledge acquired on principles of pharmacokinetics and pharmacodynamics underlying all pharmacology, on anti-inflammatory and chemotherapeutic drugs. For each multiple choice questions will be assigned 2 points (max 10 points) and for each of the 4 open answer will be assigned from 0 to 5 points (max 20 points). The passing of the written test is preparatory to the oral examination. |
Other information | The teacher is available for reception students on the days indicated on the card teaching and on request forwarded by email. |
Course Syllabus | 1. GENERAL PHARMACOLOGY |