Pieter DE LANGE
Insegnamento di FISIOLOGIA DEGLI APPARATI
Corso di laurea magistrale in BIOLOGIA
SSD: BIO/09
CFU: 7,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Omeostasi- dalla cellula all’organo: ruoli dei recettori di membrana e intracellulari nella comunicazione tra le cellule e gli organi, ruolo degli ormoni, ruolo degli neurotrasmettitori nella comunicazione tra cellule nervose e/o muscolari, il sistema nervoso, il sistema muscolare e cardiovascolare, il rene, il sistema respiratorio e lo scambio gassoso |
Testi di riferimento | Vari autori – Fisiologia, a cura di P. Scotto – Poletto Editore |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si prefigge di fornire i concetti generali della materia, conoscenze che sono alla base della fisiologia degli apparati, necessari per incentivare la capacità di comprensione di concetti in campo biologico/farmaceutico. |
Prerequisiti | Lo studente deve possedere conoscenze di base sull'organizzazione funzionale della cellula. Conoscenze di base sull'esistenza di trasporti membranali, recettori e canali, e la comunicazione tra gli organuli sono fondamentali. |
Metodologie didattiche | Il corso consiste di 56 ore di lezioni frontali svolte dal docente in cui verrà esposta la teoria di base della fisiologia degli apparati. La frequenza è fortemente consigliata, le presenze verranno registrate mediante la raccolta delle firme durante le lezioni. |
Metodi di valutazione | L'esame è svolto in modalità orale, che si prefigge di accertare la capacità di apprendimento dei concetti fisiologici degli apparati spiegato nel corso, in particolare i concetti della funzionalità ormonale, dei nervi, le funzionalità cardiaci, renali e polmonari, e la funzionalità del sistema sensoriale, e sarà valutato in trentesimi. |
Altre informazioni | Il docente è disponibile per ricevimento studenti nei giorni indicati sulla scheda insegnamento e su richiesta inoltrata via email. |
Programma del corso | La comunicazione tra le cellule: messaggi chimici e risposte cellulari: Recettori chimici e risposta cellulare – Proteine G e secondi messaggeri – La via dei messaggeri nucleotidici – La via dei messaggeri inositolici – Gli ioni Calcio come messaggeri intracellulari. Recettori intracellulari /nucleari. Modalità della comunicazione chimica: i messaggeri locali, gli ormoni- parte del sistema endocrina [azione ormoni peptidici (esempio pancreas insulina) azione ormoni lipofilici (esempio surrene cortisolo aldosterone)], i neurotrasmettitori (acetilcolina, adrenalina). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Homeostasis- from the cell to the organ: role of membrane receptors and intracellular receptors in the communication between cells and organs, role of hormones, role of neurotransmitters in the communication between nervous cells and/or muscle cells, the nervous system, the muscular and cardiovascular system, the kidney, the respiratory system and gas exchange |
Textbook and course materials | Various authors– Fisiologia, a cura di P. Scotto – Poletto Editore |
Course objectives | The course aims to provide the general concepts of the subject, knowledge that is the basis of systems physiology, necessary to stimulate the ability to understand concepts in the biological / pharmaceutical field. |
Prerequisites | The student must have basic knowledge about the functional organization of the cell. Basic knowledge about the existence of membranous transports, receptors and channels, and communication between organelles are fundamental. |
Teaching methods | The course consists of 56 hours of lectures conducted by the teacher in which the basic theory of the physiology of the apparatus will be exposed. Attendance is higly recommended, presences will be recorded by collecting signatures during the lessons. |
Evaluation methods | The exam is carried out in oral mode, which aims to ascertain the learning ability of the physiological concepts of the apparatus explained in the course, in particular the concepts of hormonal function, nerves, cardiac, renal and pulmonary functions, and the functionality of the sensory system, and will be evaluated in thirtieths. |
Other information | The teacher is available for receiving students on the days indicated on the teaching form and on request sent by email. |
Course Syllabus | Communication between cells: Chemical messages and cellular responses: chemical Receptors and cellular response – G proteins and second messengers – the pathway of nucleotide messengers – the pathway of inositolic messengers – calcium ions as intracellular messengers. Intracellular/nuclearial receptors. mode of chemical communication: The local Messengers, hormones-part of the endocrine system (peptide hormone action (e.g. pancreas insulin) Action lipophilic hormones (example adrenal cortisol aldosterone)], neurotransmitters (acetylcholine, Adrenaline). |