mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carmine LUBRITTO

    Insegnamento di FISICA APPLICATA ALLA BIOLOGIA

    Corso di laurea magistrale in BIOLOGIA

    SSD: FIS/07

    CFU: 5,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I principali contenuti del corso sono riferiti a: Misure di grandezze fisiche. Teoria e analisi degli errori sperimentali di misura. Il moto dei corpi: cinematica e dinamica. I concetti di lavoro, energia. Il moto dei sistemi di punti materiali.
    La meccanica dei fluidi. Le leggi della Termodinamica. Principi di elettromagnetismo. Onde elettromagnetiche.

    Testi di riferimento

    Principi di Fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico. A. Lasciafaltari. EDISES Ed.
    Principi di Fisica. Ezio Ragozzino. EDISES Ed.
    Principi di Fisica Serway EDISES ED
    Fisica Medica - D Scannicchio. EDISES ed

    Obiettivi formativi

    Il corso di Fisica, diretto a studenti del primo anno del corso di laurea, si prefigge di dare allo studente una metodologia di analisi dei fenomeni naturali. IL corso tratta gli argomenti di fisica fondamentale con un taglio sperimentale ed ha l’obiettivo di creare modelli interpretativi degli stessi.
    Al termine del corso si prevede che lo studente ha principalmente acquisito una metodologia di studio basata sulla comprensione dei concetti e sulla loro correlazione e conseguenzialità. Inoltre ha acquisito la conoscenza della metodologia dell'indagine scientifica e delle misurazioni di grandezze fisiche.

    A fianco a tale obiettivo metodologico, ci sarà per lo studente la comprensione dell’uso degli strumenti matematici applicati a contesti reali oltre che la acquisizione di concetti basilari di fisica da utilizzare nei successivi moduli formativi.

    Prerequisiti

    Il corso non prevede propedeuticità formali. È fortemente consigliato aver avuto modo di acquisire le conoscenze relative ai fondamenti di matematica, in particolare relativi ai concetti di: rappresentazione dei dati, trigonometria, analisi di funzioni, concetto di limite, derivata, integrale.

    Metodologie didattiche

    Il corso è articolato in 64 ore di lezioni frontali svolte dal docente in cui verrà esposta la teoria e verrà applicata a molteplici esempi e risoluzioni di esercizi
    Nel suo lavoro personale lo studente dovrà assimilare conoscenze e concetti alla base della fisica e risolvere esercizi. Il corso prevede la frequenza obbligatoria.
    Il corso prevede, inoltre, l’applicazione degli argomenti esposti attraverso lo svolgimento di esercitazioni numeriche in aula sugli argomenti trattati e sotto la supervisione del docente o di un tutor. Lo svolgimento di esercizi a casa è sottoposto a chiarimenti e a correzioni da parte del docente negli orari di ricevimento.

    Metodi di valutazione

    Superamento di una prova scritta e di una successiva prova orale.
    La prova scritta è organizzata in 5 quesiti, attraverso domande a risposta aperta, del valore ognuno pari a 2 punti, e 5 esercizi, ognuno dei quali ha un valore di 4 punti.
    Gli esercizi e i quesiti sono scelti fra quelli presenti alla fine dei capitoli dei libri di testo consigliati.

    Per poter superare la prova bisogna raggiungere il punteggio minimo di 18 punti.
    E’ da tener presente che nella valutazione della risoluzione dei quesiti e/o degli esercizi il docente può utilizzare anche punteggio intermedi tra 0 e 4 punti a seconda dello stato di risoluzione del quesito o esercizio.
    A valle del superamento della priva scritta, lo studente ha la possibilità di poter confermare la votazione acquisita allo scritto, mediante un colloquio su quanto riportato nello scritto, oppure può aumentare la votazione acquisita allo scritto mediante una prova orale su diversi argomenti trattati al corso.
    In entrambi i casi c’è la possibilità, in caso di verifica di scarsa conoscenza ,da parte dello studente, dei concetti fondamentali e delle nozioni più importanti presentati al corso, di non superamento della prova orale e quindi di dover ripetere la prova scritta.
    La valutazione finale sarà espressa in trentesimi

    Altre informazioni

    Il corso si svolge nel Secondo Semestre
    Allo studente è data la possibilità di avvalersi della presenza di un esercitatore per ricevimento in aula in cui gli studenti potranno chiedere chiarimenti e proporre la risoluzione di esercizi. Lo studente potrà avvalersi del materiale didattico (dispense, esercizi, ecc.) messo a disposizione.
    Il docente è disponibile per ricevimento studenti nei giorni indicati sulla scheda insegnamento e su richiesta inoltrata via email.

    Programma del corso

    Grandezze fisiche e loro definizione operativa. Strumenti di misura. Portata, prontezza, precisione e sensibilità di uno strumento. Errori di sensibilità. Errori statistici. Errori sistematici. Misure dirette e indirette, relative e assolute e distribuzione sperimentale. Media, deviazione standard, varianza.Propagazione degli errori. Rappresentazione dei dati di misura. Strumenti matematici: scalari e vettori con relative operazioni; derivate e integrali. (0,5 CFU)

    Meccanica Cinematica: La velocità e l’accelerazione come grandezze scalari e vettoriali. Analisi del moto. Moto uniforme e moto uniformemente vario. Velocità angolare. Moti periodici. Periodo e frequenza. Sistemi di riferimento inerziali: relatività galileana. Moti relativi: leggi di trasformazione per posizione, velocità e accelerazione.

    Meccanica Dinamica: Il concetto di forza ed il principio di inerzia. Effetto dinamico ed effetto statico delle forze. Legge di Hooke. Il concetto di massa ed il secondo principio della dinamica. La forza peso e l’accelerazione di gravità. La legge di gravitazionale universale. Il terzo principio della dinamica. Moti curvilinei e forza centripeta. Quantità di moto e sua conservazione. Sistemi isolati. Equilibrio statico. Corpi rigidi e sue condizioni di equilibrio. Momento di una forza. Coppia di forze. Equilibrio di un corpo rigido. Sistemi di punti materiali. Centro di massa. Teorema del moto del centro di massa. Momento di Inerzia. Dinamica rotazionale. Conservazione del momento angolare. (1,5 CFU) Lavoro ed Energia. Lavoro di una forza. Il teorema dell’energia cinetica. Il concetto di energia. Forze conservative. Energia potenziale. Sistemi meccanici conservativi. Energia meccanica di sistemi reali. Potenza. Lavoro fisiologico e lavoro in senso fisico. (0,5 CFU)

    Meccanica dei Fluidi: La pressione. Densità e peso specifico. I fluidi caratteristiche microscopiche. Legge di Stevino. Legge di Pascal. Legge di Archimede. Fluidi ideali. Teorema di Bernoulli e sue applicazioni. Liquidi reali. Resistenza viscosa e processo di sedimentazione. Centrifugazione. Regime laminare e vorticoso. La circolazione sanguigna. Agitazione termica nei liquidi e nei gas. (2 CFU)

    Termodinamica: Termologia e gas perfetti. Temperatura. L’equilibrio termodinamico e il principio zero della termodinamica. I termometri e le scale di temperatura. Gas perfetti. Equazione di stato dei gas perfetti. Teoria cinetica e definizione microscopica di gas perfetto. Gas reali. Calore specifico e capacità termica. La trasmissione del calore. Sistemi termodinamici. Variabili termodinamiche. Stato di un sistema termodinamico. Trasformazioni termodinamiche. Equivalente meccanico della caloria. Il primo principio della termodinamica. Lavoro in trasformazioni termodinamiche. Energia interna del gas ideale. Applicazioni del primo principio. Relazione di Mayer. Trasformazioni isotermiche, adiabatiche e cicliche. Cambiamenti di stato. Calore latente. Le macchine termiche. Ciclo di Carnot. Il secondo principio della termodinamica. Reversibilità ed irreversibilità. Teorema di Carnot. Le macchine frigorifere. La temperatura termodinamica. Teorema di Clausius. L’entropia. Calcolo dell’entropia per alcune trasformazioni particolari. (1,5 CFU)

    Elettromagnetismo: Elettrizzazione per strofinio, contatto e induzione. Isolanti e conduttori. Legge di Coulomb. Le forze elettrostatiche come forze conservative. Potenziale elettrico. Differenza di Potenziale. Campo elettrico e suo calcolo: Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss con applicazioni. Linee di forza. Il dipolo elettrico. Condensatori e capacità. Collegamento di condensatori in serie e in parallelo. Energia del campo elettrostatico. Il flusso della carica: la corrente. La corrente continua. La resistenza e la legge di Ohm. Resistori in serie e in parallelo. Energia elettrica e potenza.
    Il campo magnetico e l’induzione elettromagnetica. Forza di deflessione su di una carica in moto. Legge di Biot-Savart e sue applicazioni. Azione di un campo magnetico statico su di un conduttore. Momento magnetico di una spira percorsa da corrente. Proprietà magnetiche della materia Forza magnetica fra due conduttori paralleli. Teorema di Ampere. Le proprietà del campo magnetico. Legge di Gauss nel magnetismo. Legge di induzione di Faraday e applicazioni. (1,5 CFU)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The main topics are: basis notion of experimental physics, mechanics, thermodynamics, mechanics of fluids, electromagnetism, optical phenomena
    The main contents of the course refer to: measurements of physical quantities; Theory and analysis of experimental measurement errors; the motion of bodies: kinematics and dynamics. The concepts of energy. The motion of material point systems.
    Fluid mechanics. The laws of Thermodynamics. Principles of electromagnetism. Electromagnetic waves.

    Textbook and course materials

    Principi di Fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico. A. Lasciafaltari. EDISES Ed.
    Principi di Fisica. Ezio Ragozzino. EDISES Ed.
    Principi di Fisica Serway EDISES ED
    Fisica Medica - D Scannicchio. EDISES ed

    Course objectives

    The course of Physics, directed to students of the first year of the degree course aims to give the student a methodology for the analysis of natural phenomena. The course covers the topics of fundamental physics with an experimental cut and has the goal of creating models of interpretation of the same.
    At the end of the course it is expected that the student has acquired primarily a study methodology based on the understanding of the concepts and their links and consequential. He also acquired the knowledge of the scientific methodology and measurement of physical quantities.
    Next to this methodological goal, there will be for the students' understanding of mathematical methods applied to real situations as well as the acquisition of basic concepts of physics to be used in the following training modules.

    Prerequisites

    The course does not foresee formal prerequisites. It is strongly recommended to have had the opportunity to acquire the knowledge about the foundations of mathematics, in particular related to the concepts of: data representation, trigonometry, function analysis, derived concept of limits, integral.

    Teaching methods

    The course is divided in 64 hours of lectures conducted by the teacher in which it will be exposed and the theory will be applied to many examples of exercises and resolutions
    In his personal work the student will assimilate knowledge and concepts at the basis of physics and solve exercises. The course includes compulsory attendance.
    The course also provides for the application of the arguments put forward by carrying out numerical exercises on the topics covered and under the supervision of the teacher or tutor. Homework exercises are subject to clarification and corrections by the teacher during office hours.

    Evaluation methods

    Successful completion of a written test and an oral examination.
    The written test is organized into 5 questions, through open-ended questions, each of the value equal to 2 points, and 5 exercises, each of which has a value of 4 points.
    The exercises and questions are selected from those present at the end of the chapters of the recommended textbooks.
    In order to pass the test, the minimum score of 18 points must be achieved.
    It 'should be noted that in the evaluation of the resolution of the questions and / or exercises the teacher can also use intermediate score between 0 and 4 points depending on the state of resolution of the question or exercise.
    Downstream of overcoming the free writing, the student has the possibility to confirm the vote acquired the script, through a conversation on what is reported in the script, or it can increase the vote acquired the script through an oral exam on various topics covered in the course.
    In both cases there is the possibility, in case of lack of knowledge on the part of the student occurs, the basic concepts and the most important concepts presented in the course, not to the oral test and then have to repeat the written test.
    The final assessment will be expressed in thirtieths

    Other information

    The course takes place in the Second Semester
    Students are given the opportunity to benefit from the presence of a teaching assistant for receipt in the classroom where students can ask questions and propose the resolution of exercises. Students can use the course materials (handouts, exercises, etc.) made available.
    The teacher is available for office hours on the days indicated on the instruction sheet and on request sent via email.

    Course Syllabus

    Physical quantities and their operational definition. Fundamental and derived quantities. Scalar and vector quantities. Dimensional formula. Unit of measurement. International System of units. Introduction to data representation. Average. Uncertainty of measurements. Standard deviation, variance and standard error.
    Mechanics Velocity and acceleration. Uniform motion and non uniform linear motion. Force and mass. Newton’s laws. Applications of Newton’s laws to different kinds of forces. The weight force and the acceleration of gravity. The law of universal gravitational. The third principle of dynamics. Curvilinear motions and centripetal force. Amount of motion and its conservation. Isolated systems. Static balance. Rigid bodies and its equilibrium conditions. Moment of inertia. Rotational dynamics. Preservation of angular momentum. Work done by a constant and by a variable force. Potential energy and conservative forces.. Conservation of mechanical energy. Conservative and non-conservative forces. Analysis Model: Non-isolated System. Analysis Model: Isolated System. System of particles. Momentum. Internal and external forces. Centre of mass. Conservation of momentum. Elastic and inelastic collision.. Rotational dynamics. Torque and cross product. Angular momentum and momentum of a force. Moment of inertia.. Rotation about a fixed axis.
    Mechanics of fluids: The pressure. Density and specific weight. Fluids microscopic features. Stevino's law. Pascal's law. Archimedes' law. Ideal fluids. Bernoulli theorem and its applications. Real liquids. Viscose resistance and sedimentation process. Centrifugation. Laminar and vortex regime. Blood circulation. Thermal agitation in liquids and gases


    Thermodynamics. Temperature. Zeroth law of thermodynamics. Thermometers. Thermal expansion. Ideal gas law. Kinetic theory of gases. Heat, thermal energy and internal energy. Specific heat capacity and thermal capacity. Latent heat and phase change. First law of thermodynamics. Heat engines and second principle of thermodynamics. Reversible and irreversible processes. Carnot cycle. Absolute temperature scale. Carnot’s theorem. Van der Waals equation. Enthropy
    .
    Electromagnetism
    Electric charge. Coulomb’s law. The electric field. Gauss’s law. Electrical potential energy. Electric potential. Deriving the field from the potential. Properties of Electric Charges.
    Electric Flux. Gauss’s Law. Application of Gauss’s Law to Various Charge Distributions. Conductors in Electrostatic Equilibrium. Electric Potential and Potential Difference. Potential Difference in a Uniform Electric Field. Electric Potential and Potential Energy Due to Point Charges. Electric Potential Due to Continuous Charge Distributions.. Definition of Capacitance. Calculating Capacitance. Combinations of Capacitors. Energy Stored in a Charged Capacitor. Capacitors with Dielectrics. Electric Dipole in an Electric Field. Electrical Power. Electromotive Force. Resistors in Series and Parallel..
    Magnetic field. Particle in a Field (Magnetic). Motion of a Charged Particle in a Uniform Magnetic Field. Applications Involving Charged Particles Moving in a Magnetic Field. Magnetic Force Acting on a Current-Carrying Conductor. Torque on a Current Loop in a Uniform Magnetic Field. The Biot–Savart Law The Magnetic Force Between Two Parallel Conductors. Ampère’s Law. The Magnetic Field of a Solenoid. Gauss’s Law in Magnetism. Magnetism in Matter. Faraday’s Law of Induction. Electromagnetic wave

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype