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    Angela CHAMBERY

    Insegnamento di DIAGNOSTICA BIOCHIMICO-CLINICA

    Corso di laurea magistrale in BIOLOGIA

    SSD: BIO/10

    CFU: 7,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Preparazione del paziente e raccolta dei materiali biologici. Sangue intero, plasma, siero, anticoagulanti. Variabilità pre-analitica ed analitica: varianza sistematica, errore accidentale, accuratezza, precisione, affidabilità. Intervalli di riferimento. Specificità e sensibilità. Variabilità biologica. Principali tecniche impiegate in biochimica clinica: spettrofotometria, tecniche elettroforetiche, metodi immunologici (RIA, ELISA, immunoprecipitazione, immunodiffusione). Valutazione della funzionalità renale: Funzione glomerulare. Dosaggio creatinina, clearance della creatinina. Esame delle urine. Equilibrio acido-base. Elettroliti. Esame emocromocitometrico. Emoglobinopatie e talassemie. Valutazione della funzionalità epatica: Bilirubina. Transaminasi (AST e ALT). ALP, γGT. Proteine plasmatiche. Diagnosi differenziale di ittero. Diagnosi dei disordini del sistema di coagulazione. Metabolismo del ferro. Anemia sideropenica. Alterazioni del metabolismo glucidico: diagnosi e monitoraggio del diabete mellito. Emoglobina glicosilata. Diagnostica delle alterazioni del metabolismo lipidico. Diagnostica dell’infarto del miocardio. Proteine plasmatiche. Diagnostica delle alterazioni del sistema endocrino. Marcatori tumorali.

    Testi di riferimento

    M. Ciaccio, G. Lippi-Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio-Edises
    Spandrio – Principi e tecniche di chimica clinica – Piccin Nuova Libraria
    Gaw, Murphy, Cowan – Biochimica clinica – Edizioni Masson

    Materiale didattico di supporto disponibile sul sito: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/ANGELA_CHAMBERY_059174/

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire i concetti alla base della biochimica clinica.
    Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche sulle principali tecniche diagnostiche di laboratorio in Biochimica Clinica. Lo studente sarà inoltre in grado di comprendere il ruolo delle analisi di laboratorio nel percorso diagnostico delle principali patologie d’organo ed alterazioni metaboliche.
    Nello specifico lo studente sarà in grado di:
    - conoscere le principali tecniche impiegate in biochimica clinica
    - conoscere le principali analisi cliniche per la valutazione della funzionalità renale ed epatica
    - conoscere le principali analisi cliniche per la valutazione delle alterazioni del metabolismo glucidico e lipidico
    -conoscere i principali marcatori enzimatici di patologie, marcatori tumorali e marcatori di infarto del miocardio
    - ragionare criticamente per poter interpretare i referti dell’esame delle urine ed emocromocitometrico
    - conoscere le principali analisi cliniche utilizzate nella diagnostica delle alterazioni del sistema endocrino

    Prerequisiti

    Conoscenze e abilità fornite dai corsi di Chimica Biologica

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    L’esame consiste nel superamento di un colloquio orale per la verifica delle conoscenze acquisite sulle principali tecniche impiegate in biochimica clinica; sulle principali analisi cliniche per la valutazione della funzionalità renale ed epatica; sulle principali analisi cliniche per la valutazione delle alterazioni del metabolismo glucidico e lipidico; sui principali marcatori enzimatici di patologie, marcatori tumorali e marcatori di infarto del miocardio; sull’esame delle urine ed emocromocitometrico; sulle principali analisi cliniche utilizzate nella diagnostica delle alterazioni del sistema endocrino.
    L’esame orale è volto a valutare la capacità di ragionamento e di collegamento tra i vari argomenti del corso nonché a valutare la capacità dello studente di interpretare criticamente referti di analisi cliniche.

    Altre informazioni

    Lo studente potrà avvalersi del materiale didattico messo a disposizione sul sito web di Ateneo:
    https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/ANGELA_CHAMBERY_059174/
    Il docente è disponibile per ricevimento studenti nei giorni indicati sulla scheda insegnamento e su richiesta inoltrata via e- mail.

    Programma del corso

    Preparazione del paziente e raccolta dei materiali biologici: preparazione del paziente, raccolta, trattamento e conservazione dei campioni. Sangue intero, plasma, siero, anticoagulanti e preservanti. Prelievi di: sangue (arterioso, venoso e capillare), liquido cefalorachidiano, liquido sinoviale, liquido amniotico, liquido seminale, succo gastrico.
    Variabilità pre-analitica ed analitica: varianza sistematica, errore accidentale, accuratezza, precisione, affidabilità.
    Principali tecniche impiegate in biochimica clinica: spettrofotometria, tecniche elettroforetiche, metodi immunologici (RIA, ELISA, immunoprecipitazione, immunodiffusione).
    Valutazione della funzionalità renale: urea, creatinina, clearances. Esame delle urine.
    Equilibrio acido-base. Elettroliti.
    Esame emocromocitometrico: emoglobinopatie e talassemie.
    Valutazione della funzionalità epatica: Sintesi e degradazione dell’eme: principali alterazioni. Dosaggio di bilirubina. Diagnosi di ittero. Enzimi epatici.
    Metabolismo del ferro: anemia sideropenica.
    Metabolismo dei carboidrati: digestione, assorbimento e destino dei carboidrati. Omeostasi della glicemia e sue alterazioni. Dosaggio di insulina, e glucosio nel sangue e nelle urine. Test orale di tolleranza al glucosio (OGTT), emoglobina glicosilata.
    Lipidi e lipoproteine: dosaggi per la diagnosi della aterosclerosi. Colesterolo, trigliceridi, lipoproteine.
    Diagnostica dell’infarto del miocardio: enzimi cardiaci e troponina.
    Proteine plasmatiche e indici infiammatori: Quadro sieroproteico elettroforetico. Proteina C-reattiva e VES.
    Principali dosaggi ormonali. Ormoni tiroidei, ormoni sessuali, ormoni del surrene, ormoni gastroenterici, ormoni pancreatici.
    Marcatori tumorali: Utilità diagnostica e classificazione dei marcatori tumorali (antigeni oncofetali; antigeni associati ai tumori; ormoni, enzimi e proteine secreti dai tessuti tumorali).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Patient preparation and collection of biological fluids. Blood collection, serum and plasma preparation. Anticoagulants. Variation in results. Pre-analytical and analytical variability. Precision and accuracy. Analytical sensitivity and specificity. Quality assurance. Reference intervals. Specificity and sensitivity of tests. Biological factors affecting the interpretation of results. Clinical biochemistry techniques (spectrophotometry, electrophoresis, Radio Immuno Assay, enzyme-linked immunosorbent assay, immunoprecipitation, Immunodiffusion). Investigation of renal function: Glomerular function, Serum creatinine, Creatinine clearance. Urinalysis. Fluid, electrolyte and acid–base balance. Hemocromocytometric analysis. Hemoglobinopathies and Thalassemia disorders. Liver function tests: Bilirubin. The aminotransferases (AST and ALT), Alkaline phosphatase (ALP), Gamma-glutamyl transpeptidase (γGT). Jaundice differential diagnosis. Coagulation disorders. Laboratory investigation of iron disorders. Iron-deficiency anemia. Glucose metabolism disorders: diagnosis and monitoring of diabetes mellitus. Glycated haemoglobin. Diagnosis of Clinical disorders of lipid metabolism. Heatstroke tests and diagnosis. Plasma proteins. Diagnostic tests for endocrine disorders. Tumour markers.

    Textbook and course materials

    M. Ciaccio, G. Lippi-Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio-Edises
    Spandrio – Principi e tecniche di chimica clinica – Piccin Nuova Libraria
    Gaw, Murphy, Cowan – Biochimica clinica – Edizioni Masson
    Supporting teaching material available on the site: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/ANGELA_CHAMBERY_059174/

    Course objectives

    The Course will provide basic knowledge on clinical biochemistry.
    At the end of the Course, the student will acquire knowledge on basic diagnostic techniques in Clinical Biochemistry. The student will also acquire knowledge on the role of clinical analyses for the diagnosis of the main organ and metabolism-related pathologies.
    In particular, the student will be able to:
    - know the main techniques used in clinical biochemistry
    - know the main clinical analyses for the evaluation of renal and hepatic functions
    - know the main clinical analyses for the evaluation of the alterations of glucose and lipid metabolism
    - know the main enzymatic markers of pathologies, tumor markers and markers of myocardial infarction
    - critically reasoning to be able to interpret the urine and hemochromocytometric tests
    - know the main clinical analyses used for the diagnosis of alterations of the endocrine system

    Prerequisites

    Knowledge and skills acquired during the courses of Biological Chemistry

    Teaching methods

    Frontal lessons

    Evaluation methods

    The exam consists of passing an oral examination to verify knowledge acquired on main techniques used in clinical biochemistry; on the main clinical analyses for the evaluation of renal and hepatic functions; on the main clinical analyses for the evaluation of the alterations of glucose and lipid metabolism; on the main enzymatic markers of pathologies, tumor markers and markers of myocardial infarction; on urine and hemochromocytometric tests; on main clinical analyses used for the diagnosis of alterations of the endocrine system. The oral exam is aimed at evaluating the reasoning and connection skills between the various topics of the course and to evaluate the capability to critically interpret clinical laboratory reports.

    Other information

    The student can use the supporting teaching material made available on the University website:
    https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/ANGELA_CHAMBERY_059174/
    The teacher is available for receiving students on the days indicated on the teaching form and on request sent by e-mail.

    Course Syllabus

    Specimen collection of biological materials: patient preparation, collection, treatment and storage of samples. Whole blood, plasma, serum, anticoagulants and preservatives. Blood (arterial, venous and capillary), cerebrospinal fluid, synovial fluid, amniotic fluid, seminal fluid, gastric juice sampling.
    Pre-analytical and analytical variability: systematic variance, accidental error, accuracy, precision, reliability.
    Main techniques used in clinical biochemistry: spectrophotometry, electrophoretic techniques, immunological methods (RIA, ELISA, immunoprecipitation, immunodiffusion).
    Evaluation of renal function: urea, creatinine, clearances. Urine test. Acid-base balance. Electrolytes. Hemochromocytometric test: hemoglobinopathies and thalassemia.
    Evaluation of liver function: Synthesis and degradation of the heme: main alterations. Dosage of bilirubin. Diagnosis of jaundice. Liver enzymes.
    Iron metabolism: sideropenic anemia.
    Carbohydrate metabolism: digestion, absorption and carbohydrates metabolism. Blood glucose homeostasis and its alterations. Blood and urine test for insulin and glucose determination. Oral glucose tolerance test (OGTT), glycosylated hemoglobin.
    Lipids and lipoproteins: clinical tests for the diagnosis of atherosclerosis. Cholesterol, triglycerides, lipoproteins.
    Diagnosis of myocardial infarction: cardiac enzymes and troponin.
    Plasma proteins and inflammation markers: Serum protein electrophoresis. C-reactive protein and VES.
    Main clinical tests for the determination of thyroid hormones, sex hormones, adrenal hormones, gastrointestinal hormones, pancreatic hormones.
    Tumor markers: diagnostic utility and classification of tumor markers (oncofetal antigens; antigens associated with tumors; hormones, enzymes and proteins secreted by tumor tissues).

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