mail unicampaniaunicampania webcerca

    Clelia FIONDELLA

    Insegnamento di SOSTENIBILITA' ECONOMICA

    Corso di laurea in INGEGNERIA CIVILE - EDILE - AMBIENTALE

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il modulo di Sostenibilità economica è parte integrante del corso di Fondamenti di Sostenibilità, che tratta le problematiche della sostenibilità, con particolare riferimento ai 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economica. Il modulo di Sostenibilità economica è fortemente integrato con gli altri due moduli dello stesso corso, Sostenibilità ambientale (2 CFU) e Sostenibilità sociale (2 CFU), posto che gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile sono interconnessi e indivisibili.

    Contenuti

    Il modulo di Sostenibilità economica è parte integrante del corso di Fondamenti di Sostenibilità, che tratta le problematiche della sostenibilità, con particolare riferimento ai 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economica. Il modulo di Sostenibilità economica è fortemente integrato con gli altri due moduli dello stesso corso, Sostenibilità ambientale (2 CFU) e Sostenibilità sociale (2 CFU), posto che gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile sono interconnessi e indivisibili.

    Testi di riferimento

    Materiale didattico fornito dai docenti

    Testi di riferimento

    Materiale didattico fornito dai docenti

    Obiettivi formativi

    Il modulo di Sostenibilità economica focalizza l’attenzione sugli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile che si riferiscono principalmente alla dimensione economica (goal 8 ,9, 10, 12), pur non trascurando gli aspetti ambientali e sociali strettamente interconnessi.
    Al termine del modulo lo studente deve aver acquisito:
    • conoscenze sui goal 8, 9, 10, 12 e sui relativi target dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile;
    • capacità di interpretare in modo critico le informazioni provenienti da fonti diverse;
    • capacità di comunicare le competenze acquisite;
    • capacità di aggiornare le competenze acquisite, attraverso la consultazione di letteratura specifica reperita autonomamente.

    Le conoscenze/competenze acquisite saranno valutate mediante l’esame finale.

    Obiettivi formativi

    Il modulo di Sostenibilità economica focalizza l’attenzione sugli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile che si riferiscono principalmente alla dimensione economica (goal 8 ,9, 10, 12), pur non trascurando gli aspetti ambientali e sociali strettamente interconnessi.
    Al termine del modulo lo studente deve aver acquisito:
    • conoscenze sui goal 8, 9, 10, 12 e sui relativi target dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile;
    • capacità di interpretare in modo critico le informazioni provenienti da fonti diverse;
    • capacità di comunicare le competenze acquisite;
    • capacità di aggiornare le competenze acquisite, attraverso la consultazione di letteratura specifica reperita autonomamente.

    Le conoscenze/competenze acquisite saranno valutate mediante l’esame finale.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Il corso è articolato in 16 ore di lezioni a distanza, che consistono in seminari tenuti da docenti diversi.
    La frequenza del corso è obbligatoria: per poter sostenere l'esame è necessario partecipare almeno al 60% dei webinar.

    Metodologie didattiche

    Il corso è articolato in 16 ore di lezioni a distanza, che consistono in seminari tenuti da docenti diversi.
    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, in quanto guida lo studente nell'applicazione dei concetti generali a casi reali.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell'apprendimento è condotta attraverso un esame scritto che consiste in un questionario a risposta multipla su argomenti indicati nel programma.
    L'esame è superato se lo studente risponde correttamente almeno al 60% delle domande. Nell’attribuzione del voto è valutata la percentuale di risposte esatte al di sopra della soglia.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell'apprendimento è condotta attraverso un esame scritto che consiste in un questionario a risposta multipla su argomenti indicati nel programma.
    L'esame è superato se lo studente risponde correttamente almeno al 60% delle domande. Nell’attribuzione del voto è valutata la percentuale di risposte esatte al di sopra della soglia.

    Altre informazioni

    Gli studenti potranno avvalersi delle slide e di altro materiale didattico fornito dai docenti.

    Altre informazioni

    Gli studenti potranno avvalersi delle slide e di altro materiale didattico fornito dai docenti.

    Programma del corso

    Il modulo si articola in seminari tenuti da diversi docenti dei seguenti s.s.d.:
    SECS-P/07 (docente di riferimento), FIS/07, ICAR/20, ING-IND/25, IUS/07, IUS/08, SECS-P/08.
    Il modulo include un seminario introduttivo (comune ai tre moduli del corso), riguardante l’evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile e il ruolo della cooperazione internazionale (goal 17– “Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”) e, a seguire, seminari inerenti ai goal relativi alla dimensione economica della sostenibilità:
    goal 8 - “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile,
    un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti”
    goal 9 - “Costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione e
    una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile”
    goal 10 – “Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni”
    goal 12 – “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”

    Programma del corso

    Il modulo si articola in seminari tenuti da diversi docenti dei seguenti s.s.d.:
    SECS-P/07 (docente di riferimento), FIS/07, ICAR/20, ING-IND/25, IUS/07, IUS/08, SECS-P/08.
    Il modulo include un seminario introduttivo (comune ai tre moduli del corso), riguardante l’evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile e il ruolo della cooperazione internazionale (goal 17– “Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”) e, a seguire, seminari inerenti ai goal relativi alla dimensione economica della sostenibilità:
    goal 8 - “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile,
    un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti”;
    goal 9 - “Costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione e
    una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile”;
    goal 10 – “Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni”;
    goal 12 – “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”.

    Il dettaglio dei seminari, con l'indicazione del titolo è di seguito riportato.
    1. La sostenibilità economica nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: i goal 8, 9, 10, 12 - Prof.ssa Clelia Fiondella (s.s.d. SECS-P/07)
    2. Adozione delle EEMS da parte delle PMI: drivers e ostacoli (goal 9) - Prof.ssa Cristiana Donati (s.s.d. SECS -P/06)
    3. Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni (goal 10) - Prof.ssa Clelia Fiondella (s.s.d. SECS- P/07)
    4. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. Ridurre il consumo di suolo (goal 8, 12) - Prof. Salvatore Losco (s.s.d. ICAR/20)
    5. Garantire un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti (goal 8) - Prof.ssa Carmela Di Carluccio (s.s.d. IUS/07)
    6. Innovazione, imprenditorialità e sostenibilità (goal 9) - Prof. Diego Matricano (s.s.d. SECS-P/08)
    7. Migliorare l’efficienza globale nel consumo e nella produzione di risorse e tentare di scollegare la crescita economica dalla degradazione ambientale (goal 8, 12) - Prof. Carmine Lubritto (s.s.d. FIS/07)
    8. Gestione e rendicontazione della sostenibilità aziendale. Approcci teorici e soluzioni operative (goal 12) - Prof.ssa Clelia Fiondella (s.s.d. SECS- P/07)
    9. Prepararsi ora ! Design riparatore e autosufficienza programmata (goal 12, 3, 15) - Prof.ssa Maria Antonietta Sbordone (s .s.d. ICAR/13)
    10. Gestione ecocompatibile dei rifiuti lungo il loro ciclo di vita (goal 12) - Prof. Umberto Arena (s.s.d. ING- IND/25)

    English

    Teaching language

    Italian

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Economic Sustainability module is a part of Sustainability Fundamentals course, which deals with the 17 Sustainable Development Goals of the United Nations 2030 Agenda and the three dimensions of sustainable development: environmental, social and economic.

    Textbook and course materials

    Teaching materials provided by lecturers

    Course objectives

    The course aims to enable students to acquire the basic concepts of sustainable development, with particular reference to the 17 Goals of the United Nations 2030 Agenda for Sustainable Development, taking into account that they are "integrated and indivisible and balance the three dimensions of sustainable development: the economic, social and environmental".
    The course aims to emphasize that social and economic development depends on the sustainable management of the planet's natural resources.
    At the end of the module, the student should have acquired:
    • knowledge of 17 Goals and related targets of the United Nations 2030 Agenda for Sustainable Development;
    • ability to critically interpret information from different sources;
    • ability to communicate acquired competences;
    • ability to update the acquired competences, thanks
    to specific literature acquired independently. The acquired knowledge/skills will be assessed through the final examination.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The course includes 3 modules (each of 2 CFU),
    preceded by an introductory lecture, common to the three modules.
    The course will be delivered through webinars (on Microsoft Teams) given by different lecturers.
    Attendance of the course is mandatory: at least 60% of the webinars must be attended in order to take the exam.

    Evaluation methods

    Learning is tested by means of a written examination consisting of multiple-choice questions on topics indicated in the syllabus.
    The examination is passed if the student answers at least 60% of the questions correctly. The percentage of correct answers above the threshold is assessed when awarding the grade.

    Other information

    Students may make use of the slides and other teaching materials provided by the lecturers.

    Course Syllabus

    The module consists of webinars listed below on the goals mainly related to the economic dimension of sustainability, also recalling other related goals and emphasising the relationship with the environmental and social dimensions.
    1. Economic sustainability in the 2030 Agenda for Sustainable Development: goals 8, 9, 10, 12 - Prof. Clelia Fiondella (s.s.d. SECS-P/07)
    2. Adoption of EEMS by SMEs: drivers and barriers (goal 9) - Prof. Cristiana Donati (s.s.d. SECS-P/06)
    3. Reduce inequality within and among nations (goal 10) - Prof. Clelia Fiondella (s.s.d. SECS-P/07)
    4. Ensure sustainable patterns of production and
    consumption. Reduce land consumption (goals 8, 12) - Prof. Salvatore Losco (s.s.d. ICAR/20)
    5. Ensure full and productive employment and decent work for all (goal 8) - Prof. Carmela Di Carluccio (s.s.d. IUS/07)
    6. Innovation, entrepreneurship, and sustainability (goal 9) - Prof. Diego Matricano (s.s.d. SECS-P/08)
    7. Improve global efficiency in resource consumption and production and attempt to decouple economic growth from environmental degradation (goals 8, 12) - Prof. Carmine Lubritto (s.s.d. FIS/07)
    8. Corporate sustainability management and reporting. Theoretical approaches and operational solutions (goal 12) - Prof. Clelia Fiondella (s.s.d. SECS-P/07)
    9. Prepare now ! Restorative design and planned self- sufficiency (goal 12, 3, 15) - Prof.Maria Antonietta Sbordone (s.s.d. ICAR/13)
    10. Eco-friendly management of waste throughout its life cycle (goal 12) - Prof. Umberto Arena (s.s.d. ING-IND/25)

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype