Rosalba SENESE
Insegnamento di FISIOLOGIA GENERALE
Corso di laurea in BIOTECNOLOGIE
SSD: BIO/09
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Flusso e permeazione, permeazione di una membrana omogenea, osmosi, struttura della membrana plasmatica, diffusione semplice attraverso le membrane cellulari, diffusione facilitata, trasporti attivi primari, trasporti attivi secondari, trasporti mediati da vescicole, trasporti transepiteliali, recettori cellulari, vie dei secondi messaggeri, attivazione delle proteine segnale, via del calcio, cellule eccitabili e non eccitabili, potenziale di membrana, potenziale di azione, proprietà generali del potenziale di azione, propagazione del potenziale di azione, trasmissione sinaptica elettrica, trasmissione sinaptica chimica, neurotrasmettitori, comunicazione chimica tra le cellule, ormoni, motilità e contrattilità, proteine motrici, motilità cellulare, struttura della fibra muscolare scheletrica, eccitamento e contrazione, placca motrice, accoppiamento eccitazione-contrazione |
Testi di riferimento | Taglietti-Casella, Fisiologia e Biofisica – EdiSES |
Obiettivi formativi | La Fisiologia è lo studio delle funzioni degli organismi viventi ossia di quei processi volti ad assicurarne la sopravvivenza e che ne consentono la distinzione dalla materia inanimata. Al termine del corso di fisiologia lo studente dovrebbe avere acquisito le conoscenza dei meccanismi fondamentali delle funzioni biologiche considerando i principi fisico-chimici che sono alla loro base. |
Prerequisiti | Conoscenze e abilità fornite dal corso di Biologia, Biochimica, Matematica e Fisica |
Metodologie didattiche | Il corso è articolato in 48 ore di lezioni frontali svolte dal docente in cui verrà esposta la teoria, riprendendo alcuni concetti di base sulla struttura cellulare che consentirà allo studente di comprendere meglio le successive nozioni. Nel suo lavoro personale lo studente dovrà assimilare conoscenze e concetti alla base della fisiologia generale necessari per la comprensione della funzionalità degli apparati. |
Metodi di valutazione | L'esame consiste nel superamento di una prova orale i cui parametri di valutazione si basano sulla capacità di collegamenti critici, capacità di sintesi, qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, uso del lessico specialistico, capacità di approfondimenti. |
Altre informazioni | Lo studente potrà avvalersi del materiale didattico (slides) consegnate dal docente durante il corso e di materiale integrativo fornito sempre dal docente. |
Programma del corso | La Fisica delle membrane nei sistemi biologici. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Flow and permeation, permeation of the homogeneous membrane, osmosis, structure of the plasma membrane, simple diffusion across cell membranes, facilitated diffusion, active transport primary, secondary active transport, transport mediated by vesicles, transepithelial transport, cellular receptors, pathways of second messengers, activation of signaling proteins, excitable and non-excitable cells, membrane potential, action potential, the general properties of the action potential, the propagation of the action potential, electrical synaptic transmission, chemical synaptic transmission, neurotransmitters, chemical communication between cells, hormones, motility and contractility, cell motility, structure of skeletal muscle fiber, excitement and contraction, excitation-contraction coupling |
Textbook and course materials | Taglietti-Casella, Fisiologia e Biofisica – EdiSES |
Course objectives | The aim of this course is to study functions of living organisms ie those processes intended to assure the survival and allowing its distinction from inanimate matter. The purpose of this course is to provide students the knowledges of the fundamental mechanisms of biological functions considering the physico-chemical principles that lie behind them. |
Prerequisites | Knowledges and skills furnished by the course of Biology, Biochemistry, Mathematics and Physics |
Teaching methods | The course is divided into 48 hours of lectures conducted by the teacher in which the theory will be exposed, taking up some basic concepts on the cellular structure that will allow the student to better understand the subsequent concepts. In his personal work the student will have to assimilate knowledge and concepts underlying the general physiology necessary for understanding the functionality of the apparatus. |
Evaluation methods | The exam consists in passing an oral test whose evaluation parameters are based on the ability of critical connections, ability to synthesize, quality of the organization of the speech and of the exposition, use of the specialized vocabulary, capacity for further study. |
Other information | The student can use the teaching material (slides) delivered by the teacher during the course and supplementary material always provided by the teacher. |
Course Syllabus | Introduction to Theory of Irreversible Processes. Teorell equation. Definition of Solute Flow, Volume Flow, Partition Coefficient, Gradient. Units of measurement in biological systems. |