Girolamo TESSUTO
Insegnamento di INGLESE SCIENTIFICO
Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
SSD: L-LIN/12
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Inglese |
Contenuti | Comprensione degli aspetti fondamentali della relazione che si instaura tra medico e paziente, sia in senso generale che all’interno dei contesti della cura e delle strumentazioni biomediche. |
Testi di riferimento | G. Tessuto 2021, English for Medicine: A Toolkit for discourse and genre-based approaches to ESP Language, Giappichelli, Torino. |
Obiettivi formativi | Formare gli studenti nell'ottica delle competenze trasversali tra linguaggio scientifico e l'ambiente etico/professionale della medicina e della salute in contesti anglofoni e internazionali. |
Prerequisiti | Livello B1 (intermedio inferiore) della lingua inglese. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali monolingua presentate in powerpoint e audio integrate da momenti di dibattito e confronto con lavoro a gruppi, stimolando gli studenti a produrre a loro volta materiali specialistici orali e scritti in inglese (ad esempio, produrre un abstract di articolo scientifico) da condividere con il resto del gruppo classe sulle diverse tematiche affrontate nelle lezioni. |
Metodi di valutazione | Esame orale basato sugli argomenti del testo di riferimento; produzione di tesina scritta di 3000 parole su patologia o argomento dell’ambito sanitario come trattato durante il corso |
Altre informazioni | Si consiglia la pratica della lingua inglese nelle sua applicazioni generali mediante la piattaforma di apprendimento autonomo Rosetta Stone. |
Programma del corso | 1. What is medicine? |
English
Teaching language | English |
Contents | Understanding main characteristics of doctor-patient relationship, in terms of general and specific healthcare contexts as well as biomedical instruments. |
Textbook and course materials | G. Tessuto 2021, English for Medicine: A Toolkit for discourse and genre-based approaches to ESP Language, Giappichelli, Turin. |
Course objectives | Helping students to acquire necessary competences across scientific language skills and ethical/professional standards applied to areas of medicine and healthcare in Anglophone and international contexts. |
Prerequisites | B1 (lower intermediate) level of English. |
Teaching methods | Monolingual frontal lessons in powerpoint or audio formats supplemented with group debate, with a view to eliciting students to produce specialist oral and written materials in English (ex: writing a research article abstract) for sharing with other class members on any one topic dealt with. |
Evaluation methods | Oral examination based on topics from the textbook. Production of a written essay of 3000 words about a disease or healthcare-related topics discussed at the course. |
Other information | Students may benefit from self-study of general English by accessing Rosetta Stone platform. |
Course Syllabus | 1. What is medicine? |