Dottorato di Ricerca in Scienze Biomolecolari

Coordinatore: Prof. Andrea Riccio

Scuola di Dottorato: Scienze della Vita

Sede Amministrativa: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche

Riferimento per informazioni: Di Bisceglia Elvira – tel. 0823275116

Il corso di Dottorato in Scienze Biomolecolari è un programma dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli attuato in convenzione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Grazie ad un corpo docente che include leaders internazionali nei diversi settori di interesse del dottorato, il corso offre opportunità di ricerca ed alta formazione per giovani laureati di talento che abbiano voglia di diventare futuri protagonisti nella ricerca biologica moderna. Il programma formativo è multidisciplinare ed è basato su una equilibrata combinazione di attività di ricerca in laboratorio con accesso alle più moderne piattaforme tecnologiche, corsi teorici, seminari interni e partecipazione a conferenze nazionali ed internazionali. Le tematiche di ricerca includono argomenti di biologia cellulare, biologia dello sviluppo, biochimica delle proteine, biologia strutturale, genetica molecolare, ricerca sul cancro, microbiologia ed interazione ospite-parassita, immunologia, biologia dei sistemi, biologia computazionale, genetica umana e cellule staminali.
    I corsi e l’attività di ricerca sono svolti prevalentemente nel Dipartimenti di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche, Medicina Sperimentale e Biochimica, Biofisica e Patologia Generale dell'Ateneo, negli Istituti di Genetica e Biofisica A. Buzzati-Traverso, di Biochimica delle Proteine e di Biostrutture e Bioimmagini del CNR di Napoli. Tutti i corsi sono svolti in lingua inglese.

Attività di formazione del corso di Dottorato in Scienze Biomolecolari

1. attività formative specifiche per il dottorato:

• Corso di: Structural biology and protein function
    • Corso di: Cell biology
    • Corso di: Molecular bases of human diseases
    • Corso di: Immunology and microbiology
    • Corso di: Cancer biology and therapy
    • Corso di: Drug design and development

(questi corsi sono tenuti in lingua inglese)

2.  attività di perfezionamento linguistico e informatico:

• Corso di Inglese a livello intermedio e avanzato utilizza una piattaforma linguistica con accesso on-line e verifica finale.
    • Corso di bioinformatica. Il corso prevede un approccio teorico-pratico alle tecniche informatiche di utilità nella ricerca biomedica (in lingua inglese)

3. attività di valorizzazione della ricerca e della proprietà intellettuale:

• Corso di Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale
    • Corso di Science communication (in lingua inglese)

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il titolo di Dottore di Ricerca in “Scienze Biomolecolari”, consente di accedere a posti di ricercatore universitario o post-doc presso Istituzioni accademiche nazionali ed internazionali, di coprire posizioni di ricerca e organizzative presso Agenzie governative, Istituzioni private, Centri di ricerca ed Aziende farmaceutiche ed alimentari. Tutte le sedi del dottorato sono ambienti di ricerca a carattere internazionale e altamente stimolanti per gli studenti. L’attività didattica è tenuta in lingua inglese. Il percorso formativo prevede la possibilità di svolgere un periodo di studio e di ricerca all’estero della durata minima di 3 mesi. Sono previsti periodi di stages presso laboratori di ricerca di istituzioni pubbliche e private o di industrie biotecnologiche nazionali ed internazionali, per completare la formazione degli studenti e per favorirne il futuro inserimento nel mondo del lavoro.

facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype