Stefania CELLA
Insegnamento di PSICOPATOLOGIA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
SSD: M-PSI/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento si inserisce quale cardine della formazione clinica dello psicologo e si prefigge di fornire agli studenti le competenze necessarie con cui poter leggere ed analizzare la complessità del disagio psichico. Sarà focalizzata l’attenzione sul concetto di strutturazione patologica (nevrotica, psicotica, perversa e stato limite) e l’approfondimento teorico della psicopatologia classica di matrice psicodinamica si affiancherà alla descrizione specifica, anche mediante esemplificazioni cliniche, delle principali manifestazioni sintomatologiche e dei quadri clinici psicopatologici correlati. Si farà riferimento alle classificazioni diagnostiche maggiormente in uso (DSM-5, PDM) per offrire ai futuri psicologi la possibilità di interagire con professionisti di altre formazioni. |
Testi di riferimento | Semi, A.A. (a cura di). Trattato di Psicoanalisi. Vol.2 Clinica. Raffaello Cortina Editore, 1989. |
Obiettivi formativi | Il corso si prefigge di fornire agli studenti conoscenze specialistiche e professionalizzanti con cui poter leggere ed analizzare la complessità del disagio psichico (Conoscenza e capacità di comprensione). Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti affrontati nei diversi ambiti del corso (Capacità di apprendere), in modo da essere in grado di riconoscere i principali quadri psicopatologici, comprendere il conflitto psichico inconscio, le difese e le dinamiche coinvolte nella formazione del sintomo (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Dovrà dimostrare, inoltre, di essere in grado di collegare criticamente i diversi ambiti e di sintetizzarne gli aspetti rilevanti (Autonomia di giudizio), padroneggiando correttamente il linguaggio specialistico (Abilità comunicative). |
Prerequisiti | Principali concetti e teorie della psicologia dinamica |
Metodologie didattiche | Il corso (42 ore, 6 CFU) si svolgerà secondo le seguenti metodologie di insegnamento:
- Lezioni frontali (ciascuna lezione di 3 ore; 14 lezioni)
- Presentazione e discussione di casi clinici |
Metodi di valutazione | Esame orale nel quale verranno indagate le conoscenze acquisite dallo studente nei diversi ambiti del corso. Nello specifico, si valuterà la capacità di riconoscere e descrivere quadri psicopatologici, di ragionare in termini di ipotesi diagnostiche sulla base di una storia clinica e di esprimere un proprio pensiero critico, il livello di approfondimento dei contenuti appresi, la pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. Non è ritenuto sufficiente lo studio mnemonico dei testi. La votazione è in trentesimi.
La mancata dimostrazione dell’acquisizione di conoscenze e competenze sopra descritte comporterà la mancata acquisizione dei CFU. |
Altre informazioni | Tutto il materiale aggiuntivo, così come le slides di ogni lezione, può essere scaricato dal Materiale Didattico della docente. |
Programma del corso | L'insegnamento si inserisce quale cardine della formazione clinica dello psicologo e si prefigge di fornire agli studenti le competenze necessarie con cui poter leggere ed analizzare la complessità del disagio psichico. Sarà focalizzata l’attenzione sul concetto di strutturazione patologica (nevrotica, psicotica, perversa e stato limite) e l’approfondimento teorico della psicopatologia classica di matrice psicodinamica si affiancherà alla descrizione specifica, anche mediante esemplificazioni cliniche, delle principali manifestazioni sintomatologiche e dei quadri clinici psicopatologici correlati. Si farà riferimento alle classificazioni diagnostiche maggiormente in uso (DSM-5) per offrire ai futuri psicologi la possibilità di interagire con professionisti di altre formazioni. Sarà fatto cenno inoltre alla classificazione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Nosology and psychoanalysis |
Textbook and course materials | Semi, A.A. (a cura di). Trattato di Psicoanalisi. Vol.2 Clinica. Raffaello Cortina Editore, 1989. |
Course objectives | The course aims to provide students with theoretical-practical tools to understand the complexity of psychological disorders. At the end of the course, the student will have to demonstrate that he has acquired the contents dealt with in the different areas of the course, in order to be able to recognize the primary forms of psychopathology, understand the unconscious psychic conflict, the defences, and dynamics involved in the formation of the symptom. He will also have to demonstrate the use of the specialized lexicon and the ability to create critical links between the various teaching topics. |
Prerequisites | Knowledge of dynamic psychology |
Teaching methods | 42 hours (6 CFU) of lectures, presentation, and discussion of case studies, film clips. There is the possibility of individual or group activities during the lesson on clinical case studies. |
Evaluation methods | Exam for Erasmus/foreign students. The exam is in oral mode. In this case, questions are proposed for which the relevance of the answer is assessed, the quality of the organization of the speech and the exposure, the use of the specialized lexicon and the ability to create critical links between the various teaching topics. The test is evaluated in thirtieth, and the test is considered to have been passed with a minimum grade of 18/30. If it is requested, the oral exam can take place in English. |
Other information | Contact: Check notices of the Professor to know the days on which he receives students; for contact and further information, mail to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Course Syllabus | The course aims to provide students with the necessary skills to understand the complexity of psychological disorders. The focus will be on the concept of pathological structure (neurotic, psychotic, perverse and borderline). Each of these structures, not necessarily symptomatic, will be deepened in the different clinical manifestations. |